> > Previsioni meteo sabato 10 febbraio 2018

Previsioni meteo sabato 10 febbraio 2018

Previsioni meteo sabato 10 febbraio 2018

Una perturbazione nord africana andrà ad interessare il nostro Paese portando un cielo molto nuvoloso, piogge e temporali sparsi.

Previsioni meteo

Una intensa perturbazione nord africana interesserà questa giornata e sarà la terza del mese. Per questo motivo la giornata sarà all’insegna del cielo nuvoloso con piovaschi e temporali diffusi su tutto il territorio italiano. Presenti anche nevicate sia al Nord che al centro. Le temperature rimarranno stazionarie su quasi tutte le regioni. Venti moderati ma con presenza di rinforzi su alcune zone. I mari saranno molto agitati. Esaminiamo ora la situazione nello specifico delle tre aree geografiche.

Il Nord

La mattinata aprirà con un cielo molto nuvoloso o coperto che interesserà il basso Piemonte e l’Emilia Romagna. Deboli ed isolati piovaschi e nevicate sopra ai 700 metri. Sul resto delle regioni settentrionali sarà sereno o poco nuvoloso. A partire dalle ore pomeridiane la nuvolosità tenderà a diradarsi ed il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Il Centro

Sulle regioni Adriatiche molte nuvole all’inizio della giornata con la presenza di piogge o rovesci sparsi ma di intensità leggera. Sul Lazio e sull’Umbria sarà velato mentre sul resto del centro da poco a parzialmente nuvoloso.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna settentrionale cielo molto nuvoloso che porterà a piogge e rovesci. Sulle regioni ioniche sarà molto nuvoloso o coperto con la presenza di rovesci e temporali diffusi. I temporali in alcune zone saranno di forte intensità. Sui rilievi appenninici sopra gli 800 metri presenza di nevicate. Sul rimanente territorio meridionale piogge e rovesci da sparsi a diffusi.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime subiranno una lieve diminuzione sulla Sardegna ed al Nord. In aumento sul resto del paese. Le massime diminuiranno sull’Emilia Romagna, sull’area meridionale del Piemonte, sulle regioni meridionali, sulla Sardegna e sulle regioni centrali adriatiche. Stazionarie sul resto delle regioni. I venti saranno moderati dai quadranti settentrionali sulle regioni settentrionali. Presenza di rinforzi sulle regioni centrali e sulla Liguria. Sulle regioni settentrionali lato Tirreno e meridionali da forti a molto forti. Sullo Ionio occidentali e sul basso Adriatico orientali. Il mar Ionio andrà da molto agitato a grosso. Il Tirreno meridionale, il basso Adriatico e lo stretto di Sicilia da agitati a molto agitati. I restanti mari da mossi a molto mossi, tenderà ad essere agitato il mare di Sardegna.