×

Previsioni meteo venerdì 24 novembre 2017

In questa giornata sarà prevalente la nuvolosità in parecchie regioni. Sprazzi di sereno al centro, temperature in rialzo.

Previsioni meteo venerdì 24 novembre 2017

Previsioni meteo

Durante il corso della giornata ci sarà qualche pioviggine in Liguria. In Toscana il cielo sarà molto nuvoloso ed anche in Val Padana. In Sicilia ci saranno nuvole e locali piogge. Presenti nebbie la mattina sulla Val Padana orientale e a banchi in Umbria e sul versante adriatico. Con il finire della giornata si avvicinerà una perturbazione. Questa porterà nella notte piogge in Liguria e Lombardia e nevicate sulle Alpi occidentali.

Il Nord

Sulle aree alpine la mattinata sarà caratterizzata da una spessa nuvolosità medio alta. A partire dalle ore pomeridiane ci sarà una graduale intensificazione della copertura. Apparirà qualche debole nevicata in Valle D’Aosta oltre i 1800 metri. Sul resto del settentrione il cielo sarà molto nuvoloso con dei deboli piovaschi.

Questi saranno presenti tra la Liguria ed il basso piemonte. A partire dalla sera si estenderà anche alla Lombardia e all’Emilia Romagna. Si formeranno delle foschie dense e delle nebbia estese sulle zone pianeggianti. Si andranno diradando nelle ore più centrali della giornata.

Il Centro

Presenti molte nubi compatte sull’Umbria, sulle aree appenniniche dell’Abruzzo, sulle regioni peninsulari tirreniche e sulle Marche settentrionali. Deboli piogge si limiteranno all’alta Toscana. Sul resto delle regioni centrali il cielo sarà sereno o velato.

Il Sud e le Isole

Le coste occidentali della Sardegna saranno caratterizzate da nubi al primo mattino ed alla sera. Il resto dell’isola sarà con cielo sereno o al massimo qualche velatura. Sulla Sicilia il cielo sarà molto nuvoloso e saranno presenti piogge e temporali sul versante occidentale.

A partire dal pomeriggio ci sarà una graduale attenuazione. Nel restante territorio siciliano nel pomeriggio ci sarà qualche debole rovescio. Sul resto del meridione il tempo sarà più stabile. Saranno presenti estese velature ed annuvolamenti sulla Campania, il Molise occidentale ed il salento.

Temperature, venti e mari

Sulle pianure piemontesi e sulla Campania le minime saranno in calo. Ci sarà un rialzo invece sulla Valle D’Aosta, la Toscana occidentale, l’arco alpino, l’alto Lazio. Il rialzo sarà ancora più deciso sulla Sicilia. Sul resto del territorio non ci saranno variazioni di rilievo. Le massime in lieve rialzo sul Trentino Alto Adige. In diminuzione tra la Lombardia occidentale ed il Piemonte orientale, sulla Romagna e sulle coste delle Marche. Sul resto dell’Italia rimarranno stazionarie.

I venti saranno generalmente deboli e di variabile direzione. I mari saranno generalmente poco mossi o calmi. Lo stretto di sicilia da poco mosso a mosso.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche