×

Quali sono le cause della sudorazione notturna negli anziani?

default featured image 3 1200x900 768x576

Il termini sudorazione notturna si riferisce al verificarsi notturno di iperidrosi, un evento di sudorazione eccessiva, a volte fino al punto di bagnare il pigiama e biancheria da letto. Varie cause di sudorazione notturna esistono per le persone anziane che vanno da condizioni mediche pre-esistenti a carenze nutrizionali.

causes night sweats elderly  800x800 150x150
Menopausa
L’impoverimento degli estrogeni che le donne hanno durante la menopausa provoca un eccesso di stimolazione delle ghiandole sudoripare. Questo eccesso di stimolazione porta spesso a vampate di calore e iperidrosi.

Disagio mentale
Ansia e depressione possono anche causare sudorazioni notturne. Questi disturbi mentali sono prevalenti tra gli anziani e con l’età diventano più gravi.

Malattia di Hodgkin
Le sudorazioni notturne sono un sintomo di alcuni tipi di linfoma di Hodgkin nei pazienti anziani.

Tubercolosi
La tubercolosi polmonare (TB) può provocare sudorazione notturna, così come la stanchezza e anoressia. Anche se, i sintomi della tubercolosi polmonare non sempre sono tipici nei pazienti anziani.Un articolo del 2007 su Archives of Internal Medicine ha associato l’obesità nei pazienti anziani ad un minor rischio di tubercolosi polmonare.

Diabete
Il diabete è una condizione comune tra gli anziani e può provocare sudorazione notturna.

Farmaci
Alcuni farmaci, come riduttori di febbre, potrebbero indurre ad una eccessiva sudorazione durante la notte.

Contents.media
Ultima ora