Quanto dura il Black Friday
Quanto dura il Black Friday
Shopping

Quanto dura il Black Friday

black friday

Il Black Friday in Italia è organizzato non solo con vendite durante il venerdì, ma con sconti che cominciano spesso una settimana prima.

Il Black Friday (Venerdì nero) ricorre sempre a novembre ma non è lo stesso venerdì tutti gli anni. Questo perché coincide con il giorno seguente alla festa del Ringraziamento americana, che è l’ultimo giovedì di novembre. Ma quanto dura effettivamente il Black Friday lo vediamo di seguito.

Black Friday: significato

E’ una giornata storica per tutti gli amanti e gli appassionati di tecnologia. Ma non solo. Potete approfittare di questa particolare occasione per acquistare i regali di Natale e per comprare ciò che a prezzo pieno sarebbe inaccessibile. Il nome “Venerdì nero” si attribuisce alla circostanza che i negozi, presi d’assalto dai clienti, riempiano appunto il registro contabile di nero, cioè di entrate. Non quindi di rosso, che invece rappresenta il colore che caratterizza le uscite. In Italia la giornata dei super sconti si sta sviluppando soprattutto attraverso gli acquisti on line.

Quanto dura

Ci sono negozi e aziende che hanno proposto di estendere la convenienza del Black Friday per tutta la successiva settimana.

O addirittura anche iniziare le offerte nel periodo precedente. Le prime offerte ad esempio su Amazon sono cominciate ben una settimana prima del Black Friday. Organizzano infatti una sorta di settimana di conto alla rovescia in cui scontano diversi articoli ed elettrodomestici. Dal venerdì nero in poi, inoltre, ci saranno sconti che continuano per un altra settimana circa.

Altri aderenti

Eprice ad esempio, come Amazon, non aspetta il Black Friday per proporre prodotti in sconto. Già una settimana prima organizza un’ora di sconti altissimi su diversi prodotti, a sorpresa. GameStop, conosciutissimo negozio per gli amanti di videogiochi, aderisce al venerdì nero iniziando gli sconti qualche giorno prima. Sarà però necessaria la carta GameStop+ per gli acquisti promozionali.

Altri negozi che iniziano promozioni on line prima del venerdì nero, sono Zalando e Asos. Entrambi non si occupano di tecnologia, ma abbigliamento. Anche i negozi on line di capi d’abbigliamento infatti aderiscono con grande successo al venerdì di sconti.

I due citati in particolare, iniziano qualche giorno prima con promozioni su diversi prodotti, per poi aderire al vero e proprio Black Friday.

Cyber Monday

Ci sarà anche da prendere nota del lunedì successivo al Black Friday. Gli viene dato il nome di Cyber Monday. Si tratta di un’altra giornata dedicata alle offerte imperdibili che ha un’origine analoga al Black Friday. Il Cyber Mondaye è una giornata di promozioni dedicata soprattutto agli acquisti on line. Inizialmente riguardava solo l’elettronica, ora si sta allargando a diversi settori, come quello dell’abbigliamento.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche