> > Ritrovate sane e salve le due 17enni scomparse a Fermo

Ritrovate sane e salve le due 17enni scomparse a Fermo

17enni fidenza

Gaia Fiorentini e Gaia Maria Perasso erano a Pescara. Cruciale per il ritrovamento la telefonata di un ragazzo a 'Chi l'ha visto?'.

Gaia Fiorentini e Gaia Maria Perasso, le due 17enne di Fidenza scomparse venerdì sera, sono state ritrovate lunedì 2 luglio. Non si aveva più alcuna notizia delle ragazze da quando erano sparite da Fermo, nelle Marche, dove erano in vacanza con i loro genitori. Le Forze dell’Ordine avevano optato per un allontanamento volontario; dal momento della denuncia della scomparsa, erano iniziate le ricerche e moltiplicati, di giorno in giorno, gli appelli per aver informazioni sulla sorte delle due ragazze che, per fortuna, sono illese e in buone condizioni. “E’ stata una grandissima soddisfazione ricevere poco fa la chiamata che annunciato la notizia che tutti stavamo aspettando- ha dichiarato Andrea Massari, sindaco di Fidenza- Ed è ancora stato più bello sentire le famiglie e ascoltare la loro felicità. A Fidenza sono state tantissime le persone che in queste 48 ore si sono strette intorno alle due famiglie”. Il primo cittadino di Fidenza, le cui parole sono state riportate da Il Resto del Carlino, aveva aderito alla mobilitazione per trovare le due ragazze.

Ritrovate le due 17enni scomparse

Lunedì 2 luglio sono state ritrovate Gaia Fiorentini e Gaia Maria Perasso, le due ragazze di diciassette anni scomparse da venerdì sera. Nessuna traccia delle giovani da quando si erano allontanate dal camping di Marina di Altidona (Fermo). Ora sono state ritrovate, fortunatamente illese. Le due ragazze si trovavano a Pescara quando sono state riconosciute. Il contributo della trasmissione televisiva Chi l’ha visto? è stato fondamentale. Il programma infatti aveva diffuso una fotografia delle 17enni invitando chiunque le avesse incontrate a contattare le Forze dell’Ordine. Riferisce l’Ansa che un giovane dell’Aquila avrebbe chiamato la redazione della popolare trasmissione televisiva, affermando di aver riconosciuto in due giovani donne, che camminavano sulla spiaggia di Pescara, Gaia Fiorentini e Gaia Maria Perasso. La redazione di Chi l’ha visto? ha preso nota della segnalazione e ha invitato l’interlocutore a raccontare immediatamente la sua testimonianza alle Forze dell’Ordine. Il giovane ha seguito il suggerimento: ha chiamato prima i Carabinieri e poi la Polizia. Gli agenti sono riusciti a identificare le ragazze, che ora torneranno dalle loro famiglie. Il Resto del Carlino ha riferito che sono stati gli uomini del commissariato di Fermo, che si sono recati a Pescara dopo aver ricevuto una segnalazione da parte dei colleghi della città, a rintracciare Gaia Fiorentini e Gaia Maria Perasso. Dopo averle cercate, la Polizia ha trovato le due 17enni mentre camminavano sul lungomare.

La scomparsa, le ricerche, gli appelli

E’ finito l’incubo che ha colpito due famiglie da venerdì sera. Sono le 21 quando non si hanno più notizie di Gaia Fiorentini e di Gaia Maria Perasso, due 17enni di Fidenza. Sono in vacanza in un camping di Marina di Altidona, nelle Marche. Nella sera di venerdì si perdono le tracce delle due giovani, che probabilmente si sono allontanate volontariamente, forse dopo una discussione con i genitori. I loro cellulari sono spenti, impossibile cercare di contattarle. Dopo aver trascorso la notte aspettando invano le 17enne, i genitori si recano al commissariato di Fermo per denunciarne la scomparsa. Portano con sé la fotografia di gaia e Gaia Maria. Le Forze dell’Ordine si mobilitano e iniziano le ricerche, con l’ausilio anche di diversi volontari. I genitori aprono anche una pagina Facebook, per raccogliere eventuali segnalazioni, e hanno rivolto un appello alle due ragazze: “Tornate a casa il più presto possibile, non c’è nulla da temere, aspettiamo vostre notizie”.