> > Roma Pride: il corteo è partito, in migliaia in piazza per diritti e parità

Roma Pride: il corteo è partito, in migliaia in piazza per diritti e parità

Roma Pride 2023 percorso

Il corteo del Pride romano è partito alle 15. Paola e Chiara sono le madrine dell'evento

Al Pride del 2023 di Roma manca pochissimo. L’edizione di quest’anno è stata segnata da diverse polemiche: dal botta e risposta tra le testimonial Paola & Chiara e Arisa, alla decisione della Regione Lazio di togliere il patrocinio, dopo averlo inizialmente concesso: “Nessuna scusa alla Regione Lazio”, si legge nel comunicato pubblicato sul sito.

Roma Pride 2023, l’intero percorso

Vediamo di seguito qual è l’intero percorso che attraverserà la parata quest’anno:

Piazza della Repubblica – Viale Luigi Einaudi – Piazza dei Cinquecento – Via Cavour – Piazza dell’Esquilino – Via Liberiana – Piazza Santa Maria Maggiore – Via Merulana – Via dello Statuto – Piazza Vittorio Emanuele II- Via Emanuele Filiberto – Viale Alessandro Manzoni – Via Labicana- Piazza del Colosseo – Largo Corrado Ricci – Piazza della Madonna di Loreto.

Roma Pride: il corteo è partito

Alle 15 di oggi il corteo del Roma Pride è partito con i primi carri che hanno iniziato a sfilare. Sono a migliaia le persone scese in piazza per manifestare (feroci le proteste contro l’attuale Governo Meloni, ma anche la Regione Lazio che non ha concesso il patrocinio alla manifestazione). Lotta all’omofobia e diritti civili come sempre sono al centro della festosa manifestazione che da ormai diversi anni non si chiama più “Gay” Pride ma accoglie al suo interno tutte le variopinte sfumature della comunità arcobaleno. Qui alcune delle immagini del corteo di oggi.