×

Rimedi raffreddore: come guarire in modo veloce e naturale

I rimedi raffreddore naturali sono i migliori per lenire questa patologia.

rimedi raffreddore
rimedi raffreddore

Il raffreddore è un malanno di stagione che torna puntuale tutti gli anni. Per guarire in modo veloce e naturale, i rimedi sono tantissimi, ed in questo articolo ve ne sveliamo alcuni per affrontarlo al meglio.

Rimedi raffreddore

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi, tornano i sintomi tipici di questo malanno: naso chiuso, mal di gola e in alcuni casi si presenta anche la tosse.

Per chi non vuole ricorrere ai farmaci, sappiate che vi sono alcuni rimedi che possono farvi sentire meglio. Vediamo quali sono quelli più efficaci e valutiamo insieme quali sono i migliori.

Tisana zenzero e limone: per alcuni è davvero un rimedio infallibile, il migliore tra tutti. Combina insieme le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie dello zenzero con la vitamina C del limone. Si tratta di una terapia davvero ottima, anche perché la vitamina C fa benissimo al nostro organismo e si consiglia di mangiare tantissimi cibi ricchi di questa sostanza perché apporta notevoli benefici.

Gocce di echinacea: si tratta di una pianta che contiene tantissima vitamina C ed è un ottimo rimedio antinfluenzale. Si può acquistare in erboristeria e oltre a diluire il liquido con l’acqua, è possibile trovarlo anche in forma di pastiglie. Sono sufficienti 20 gocce di echinacea da diluire in un mezzo bicchiere d’acqua da assumere sia la mattina che la sera.

Il miele: ve ne sono di diversi tipi e ognuno ha le sue proprietà.

Il miele di eucalipto è l’ideale per liberare le vie respiratorie. Si può sciogliere in una tisana o prenderne un po’ al mattino e alla sera. Per il mal di gola, il miele di Manuka è un ottimo antibiotico e ha effetti ottimi.

Suffumigi con bicarbonato: è un disinfettante e si usa sia per scopi curativi, ma anche nella cosmesi. Questa pratica aiuta a liberare le vie respiratorie e quindi il naso chiuso.

Basta preparare una pentola di acqua bollente, aggiungere un cucchiaio di carbonato e cominciare a fare i fumenti.

Massaggi balsamici: chi non vuole optare per il miele o altri rimedi naturale, può fare un bagno bollente con alcune gocce di olio di eucalipto per liberare le vie respiratorie.

Le cause del raffreddore

Il raffreddore è una infiammazione delle mucose dovuta ad una infezione provocata da virus. I sintomi tipici sono: naso chiuso, mal di gola e, in alcuni casi, anche la tosse. Una patologia che colpisce sopratutto nei mesi più freddi. In alcuni casi, se trascurato o non curato nel modo migliore, può degenerare in polmonite o anche bronchite.

Molti lo confondono con l’influenza, perché i sintomi sono simili, ma in realtà si tratta di due patologie ben distinte. Le cause di questi malanni in entrambi i casi sono i virus, in particolare i rinovirus che possono essere trasportati da un soggetto ad un altro dalle mani inquinate o dall’aria che respiriamo. I virus penetrano nel corpo e danno inizio all’infezione e quindi al processo infiammatorio delle mucose.

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire e che possono aiutare per prevenirlo:

  • Seguire le norme base d’igiene
  • Evitare i luoghi affollati soprattutto durante i picchi dell’epidemia
  • Non toccare le labbra, il naso e gli occhi senza aver lavato le mani.

Per chi ha il raffreddore, si consiglia di:

  • Riposare perché accelera la guarigione
  • Bere tantissimi liquidi
  • Usare degli umidificatori ambientali

I migliori rimedi naturali

Per alleviare al meglio i sintomi del raffreddore, vediamo alcune soluzioni e prodotti a base naturale che si possono trovare sul sito di Amazon. Ricordiamo che cliccando sull’immagine, è possibile vedere tutti gli altri prodotti utili per lenire questa patologia.

1)Art Naturals set da 3 pezzi all’olio di eucalipto

Un olio essenziale all’eucalipto nella confezione da 120 ml. Aiuta per il raffreddore. I prodotti della linea sono realizzati con ingredienti a base di erbe di alta qualità, non testati sugli animali, ecologici e privi di parabeni. L’eucalipto è una pianta importante per il benessere ed è molto usato in aromaterapia. L’olio ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Migliora la respirazione e favorisce l’ossigenazione delle cellule del corpo.

2)Unguento balsamico per raffreddore, vie respiratorie

Un vasetto da 30 ml a base di oli essenziali e naturali come eucalipto, pino mugo, timo e limone. Va benissimo per il naso chiuso, il raffreddore e la tosse, oltre a favorire la respirazione. Realizzato in modo artigianale sui Monti Lessini a Verona. Basta massaggiarne un po’ sulla schiena, il petto e le narici. Non ha conservanti e una profumazione naturale.

3)Gemmoderivato rosa canina erbecedario

Un macerato glicerico di rosa canina realizzato in modo artigianale. Un rimedio naturale per le allergie, raffreddore, asma, affezioni delle vie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie e antiallergiche, oltre a tantissimi benefici. Va bene sia per gli adulti che i bambini. Si consiglia di assumere circa 60 gocce disciolte in acqua due volte al giorno da assumere dopo i pasti.

Per un approfondimento sui altri rimedi, consigliamo la lettura di questo articolo.

Contents.media
Ultima ora