×

Covid, il rischio di infettarsi per la seconda volta è molto basso

Lo sostiene uno studio inglese. La possibilità di contrarre il virus due volte è bassa. Un’efficacia che non sarebbe diversa a quella del vaccino.

covid rischio reinfezione basso
covid rischio reinfezione basso

Quali sono le possibilità di contrarre il Coronavirus due volte? Secondo uno studio britannico denominato Siren le possibilità sarebbero alquanto basse. Nel corso dell’indagine è stato rilevato infatti come su un totale di circa 20mila operatori sanitari il rischio di contrarre il virus per una seconda volta sarebbe inferiore dell’83% almeno per i 5 mesi successivi al primo contagio.

“Ora sappiamo che la maggior parte di coloro che hanno avuto il virus e hanno sviluppato anticorpi sono protetti dalla reinfezione, ma questa protezione non è totale e non sappiamo ancora quanto duri”, ha dichiarato la docente dell’imperial college di Londra Susan Hopkins e citata dal secolo XIX.

Covid, rischio di reinfezione è basso

Il rischio di rimanere contagiati una seconda volta al virus è molto bassa. Lo sostiene il Siren uno studio britannico che ha eseguito un’indagine su circa 20 mila lavoratori nel settore sanitario.

Ciò che è stato rilevato da questo studio è alquanto significativo. I soggetti che si sono prestati allo studio si sono sottoposti periodicamente al test sierologico al fine di rilevare se ci siano o meno gli anticorpi contro Covid-19.

Un altro punto centrale dell’indagine è quello di capire se oltre alla possibilità di rimanere contagiati una seconda volta, è possibile anche trasmetterlo.

Su questo punto la docente dell’Imperial College Susan Hopkins è chiara: “Crediamo che le persone possano ancora essere in grado di trasmettere il virus. Ciò significa che anche chi crede di avere già avuto la malattia e di essere protetto, può essere rassicurato sul fatto che è altamente improbabile che svilupperà gravi infezioni ma c’è ancora il rischio che possa contrarre l’infezione e trasmetterla ad altri”.

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Valentina Mericio

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora