> > Sanità: Alfieri (Pd), 'con governo Meloni Ssn al collasso, a risc...

Sanità: Alfieri (Pd), 'con governo Meloni Ssn al collasso, a rischio diritti'

default featured image 3 1200x900

Roma, 3 ott. (Adnkronos) - "La Fondazione Gimbe certifica questa mattina che tutte le nostre preoccupazioni sulla gestione della sanità pubblica da parte del governo Meloni sono purtroppo più che fondate. Il quadro dipinto dalla Nadef dà un colpo mortale al Sistema sanitari...

Roma, 3 ott. (Adnkronos) – "La Fondazione Gimbe certifica questa mattina che tutte le nostre preoccupazioni sulla gestione della sanità pubblica da parte del governo Meloni sono purtroppo più che fondate. Il quadro dipinto dalla Nadef dà un colpo mortale al Sistema sanitario nazionale, prevedendo che la spesa sanitaria diminuisca progressivamente rispetto al Pil, arrivando a toccare nel 2024 il 6,1%, molto al di sotto degli scenari pre Covid". Lo dice il senatore Alessandro Alfieri, responsabile nazionale Riforme e Pnrr nella segreteria del Pd.

"Un taglio di risorse, registra Gimbe, anche in termini assoluti, oltre che percentuali, che riguarderà purtroppo anche gli investimenti per il personale. Senza un’inversione di marcia, richiesta a gran voce dai governatori che parlano della necessità di reperire almeno altri 4 miliardi, il Sistema sanitario nazionale sarà presto al collasso. Sono dunque a rischio i diritti più basilari dei cittadini”.

“A tutto questo – prosegue Alfieri nei disegni del governo e soprattutto della Lega si aggiungerebbe anche l’autonomia, che sottrarrebbe nei fatti altri risorse alle Regioni. Una prospettiva davvero allarmante contro la quale combatteremo con ogni mezzo”.