> > Equinozio di Primavera: inizia ufficialmente la bella stagione

Equinozio di Primavera: inizia ufficialmente la bella stagione

equinozio di primavera

Ha ufficialmente inizio la Primavera 2021: sabato 20 Marzo è il giorno dell'Equinozio di Primavera.

La bella stagione ha ufficialmente inizio. Sabato 20 Marzo 2021 è il giorno dell’atteso Equinozio di Primavera: la vita si risveglia e ricomincia il suo ciclo. Nell’emisfero boreale avrà fine l’Inverno e inizierà la Primavera, mentre nell’emisfero australe termina l’Estate e comincia l’Autunno.

Il significato del termine Equinozio significa letteralmente che la notte avrà la stessa durata del giorno. Questo accade in tutto il pianeta dove le giornate avranno circa dodici ore di luce e dodici ore di buio, indipendentemente dalla latitudine e dall’emisfero. Nel nostro emisfero la luce riempirà sempre di più le giornate fino a raggiungere il culmine nel Solstizio d’Estate, il giorno più lungo.

Da un punto di vista astronomico l’Equinozio si raggiunge nel momento della rivoluzione terrestre in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore. L’asse di rotazione terrestre è inclinato mediamente di 23° 27′: tale inclinazione, unita al moto di rivoluzione, permette alla luce solare di raggiungere il nostro pianeta con una angolazione sempre diversa.

Equinozio di Primavera

Gli equinozi sono quei momenti dell’anno in cui l’angolazione della luce è perpendicolare. Questa particolare circostanza ricorre due volte all’anno. Il momento esatto stavolta sarà alle 10:37 locali.

L’Equinozio di Marzo è chiamato anche “punto vernale”, “punto dell’Ariet” o “punto gamma”. Spesso si verifica il giorno 20 del mese, ma può capitare anche il 21: dal 2044 potrà accadere anche il 19. La data non è mai precisa per via delle inesattezze del nostro calendario, il quale non coincide esattamente con l’anno siderale e cerca di riassestarsi ciclicamente grazie all’organizzazione dei giorni bisestili.