> > Sicilia, terremoto a Isola Filicudi: scossa di magnitudo 3.8

Sicilia, terremoto a Isola Filicudi: scossa di magnitudo 3.8

terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata a largo della Sicilia: l'epicentro a Isola Filicudi

Un nuovo fenomeno sismico è stato registrato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle ore 10:37 della giornata di ieri, martedì 12 marzo 2024. Il sisma, che secondo gli esperti è stato di magnitudo 3.8, ha colpito Isola Filicudi, in Sicilia.

Sicilia, terremoto a Isola Filicudi: sisma di magnitudo 3.8

Ancora un terremoto alle isole Eolie. L’evento sismico si è verificato ieri mattina, intorno alle 11: una scossa di magnitudo 3.8 al largo dell’Isola di Filicudi – nella provincia di Messina. La scossa registrata è stata di entità considerevole, ma non è stata avvertita da isolani, villeggianti e turisti, in quanto l’ipocentro è stato attestato che fosse ad una profondità superiore ai 315 chilometri.

I precedenti delle Isole Eolie

Negli ultimi mesi, le isole Eolie sono state interessate da molti eventi simili a quello odierno e, pìù in generale, da continui sciami sismici. I terremoti hanno colpito sia il versante di Filicudi e Alicudi, sia nella direzione opposta (Stromboli). La situazione è costantemente monitorata dai vulcanologi dell’Ingv e dal dipartimento della Protezione civile, che tengono sotto controllo anche dell’attività dei due vulcani dell’Arcipelago.