> > Ha uno strano prurito alla gamba, scopre di avere un tumore

Ha uno strano prurito alla gamba, scopre di avere un tumore

Sembrava prurito alla gamba, ma è un tumore

Ora Jade sta raccogliendo fondi per poter acquistare un farmaco immunoterapico da 50mila sterline che potrebbe salvarle la vita.

Pensava di soffrire solo di uno strano prurito alla gamba, ma ha scoperto di avere un tumore. È successo a Jade Baldwin, project manager 35enne di Pitsea, Essex, nel Regno Unito. La donna ha dichiarato di aver sopportato il fastidioso sintomo per oltre due anni prima di scoprire che si trattava invece di un linfoma di Hodgkin, un cancro particolarmente aggressivo.

I sintomi

“Avevo sempre uno strano prurito alla gamba ma non c’era nulla da grattare”, ha raccontato Jade al Daily Mail. “Poi ho cominciato a notare delle vere e proprie piaghe su tutto il corpo e mi sentivo sempre stanca. Capitava molto spesso che mi addormentassi al lavoro”. Ma non aveva mai pensato che la causa fosse quel particolare tumore, soprattutto perché “i miei linfonodi non erano gonfi”.

La diagnosi

Nel novembre 2017, Jade si è recata in ospedale per alcuni problemi respiratori. I medici le hanno prescritto degli antibiotici e le hanno raccomandato di sottoporsi a ulteriori analisi due mesi dopo. È stato proprio durante questi test, nel febbraio 2017, che le è stato diagnosticato il tumore. A quel punto, il cancro era già al quarto stadio. Quando ad agosto dello stesso anno la donna è stata sottoposta a una risonanza magnetica di controllo, le metastasi avevano ormai invaso le costole, la colonna vertebrale, i polmoni e i fianchi.

La raccolta fondi

Jade è stata sottoposta a quattro diversi tipi di chemioterapia, ma nessuna cura ha sortito l’effetto sperato. L’unica possibilità di sopravvivere è rappresentata da un farmaco immunoterapico sperimentale. La sua distribuzione, però, non è coperta dal servizio sanitario nazionale, quindi Jade ha organizzato una raccolta fondi online per ottenere le 50mila sterline che le occorrono. “Vorrei solo poter riavere indietro la mia noiosa vita”, ha dichiarato, “ne sarei davvero felice”.