> > Terrorismo, tre arresti in Belgio

Terrorismo, tre arresti in Belgio

image2

Sarebbero tre gli arresti portati a termine nelle ultime ore dalle forze dell'ordine belghe a Bruxelles. Tre maxi operazioni anti terrorismo nei quartieri di Schaerbeek, Forest e Saint Gilles, nel corso delle quali sarebbero stati individuati altrettanti importanti esponenti dell'estremismo islamico...

Sarebbero tre gli arresti portati a termine nelle ultime ore dalle forze dell’ordine belghe a Bruxelles. Tre maxi operazioni anti terrorismo nei quartieri di Schaerbeek, Forest e Saint Gilles, nel corso delle quali sarebbero stati individuati altrettanti importanti esponenti dell’estremismo islamico.
Fra di loro non ci sarebbe però l’uomo più ricercato d’Europa, Mohamed Abrini, il complice di Salah Abdeslam. Le operazioni condotte in Belgio farebbero parte di un’azione unitaria che comprenderebbe anche il blitz condotto a Parigi, in cui è stato arrestato Reda Kriket, l’estremista che, secondo le autorità, stava preparando un attentato.
Ora, le unità impegnate contro il terrorismo potrebbero dover affrontare anche il problema Salah. Secondo quanto ha riferito il ministro della giustizia belga Koen Geens, Salah Abdeslam avrebbe dichiarato di non essere più disposto a collaborare alle indagini. Nel frattempo, dagli Stati Uniti è arrivata la dichiarazione del Segretario di Stato John Kerry: “gli Usa sono determinati ad appoggiare il Belgio e tutti gli altri Paesi Ue per affrontare il terrorismo”. “Continueremo” ha aggiunto Kerry, “a fornire assistenza alle indagini”.