L’informazione sotto attacco: ieri sera, 31 gennaio, a Torino, una troupe di giornalisti Rai è stata aggredita durante il corteo per la riapertura del centro sociale Askatasuna. L’azienda ha duramente condannato l’accaduto con un comunicato ufficiale.
Torino, giornalisti Rai aggrediti al corteo Askatasuna
Una troupe del programma Far West della Rai è stata aggredita mentre copriva il corteo per la riapertura del centro sociale Askatasuna.
La giornalista Bianca Leonardi e il suo operatore sono stati “presi di mira, aggrediti fisicamente, minacciati e costretti ad allontanarsi con la forza, mentre venivano lanciati sassi e distrutta l’attrezzatura di lavoro”, si legge nella nota ufficiale della Rai.
Secondo i racconti, i manifestanti incappucciati avrebbero riconosciuto l’inviata, già protagonista di un’inchiesta sul centro sociale, e avrebbero colpito la troupe intenzionalmente. L’azienda televisiva ha definito l’episodio “un’azione violenta e organizzata, messa in atto con l’unico obiettivo di impedire alla Rai di documentare e raccontare quanto stava accadendo”.
Torino, aggressione a giornalisti Rai al corteo per Askatasuna: solidarietà e condanna
In un comunicato, la Rai ha espresso piena solidarietà ai giornalisti colpiti e ribadito: “Attaccare i giornalisti significa attaccare il diritto dei cittadini a essere informati”. L’azienda ha sottolineato come l’aggressione abbia un significato ancora più grave alla luce dell’inchiesta realizzata da Far West su Askatasuna, che aveva contribuito a far emergere criticità e responsabilità diventate oggetto di attenzione pubblica e istituzionale: “Colpire i giornalisti Rai in questo contesto significa tentare di intimidire il servizio pubblico e di punire chi fa informazione”.
Anche il conduttore Salvo Sottile è intervenuto sui social per condannare l’accaduto, sottolineando la gravità dell’aggressione e il contesto in cui è avvenuta. La vicenda si inserisce in un clima di tensione più ampio: durante il corteo, undici agenti sono rimasti feriti e sono stati registrati danni materiali.
La Rai ha concluso il comunicato ribadendo la propria posizione: “La Rai condanna con la massima fermezza la gravissima aggressione subita oggi a Torino dalla giornalista Bianca Leonardi e dal suo filmmaker, appartenenti alla troupe del programma ‘Far West’, da parte di gruppi antagonisti, incappucciati”.
Visualizza questo post su Instagram