> > Trenitalia sanzione Antitrust: multe troppo salate per chi è senza biglietto

Trenitalia sanzione Antitrust: multe troppo salate per chi è senza biglietto

default featured image 3 1200x900

Multata dall’Antitrust per “scorretta pratica commerciale” sulle procedure relative alle “irregolarità di viaggio” con particolare riferimento alla mancanza di biglietto. Trenitalia dovrà pagare una sanzione pari ad un milione di euro all’Autorità garante della concorrenza e del mer...

trenitalia

Multata dall’Antitrust per “scorretta pratica commerciale” sulle procedure relative alle “irregolarità di viaggio” con particolare riferimento alla mancanza di biglietto. Trenitalia dovrà pagare una sanzione pari ad un milione di euro all’Autorità garante della concorrenza e del mercato proprio a causa delle multe eccessivamente salate comminate nei confronti dei viaggiatori che non possiedono il biglietto.

La procedura seguita da Trenitalia risulta infatti essere troppo afflittiva, in quanto il trasgressore è tenuto a pagare, oltre all’importo del ticket di viaggio, una sovrattassa compresa tra 50 e 200 euro e inoltre un’altra somma come “oblazione”. Tale regola vige anche nel caso in cui la trasgressione è avvenuta a causa di un disservizio oppure per situazione dovuta a causa maggiore.

Le Ferrovie non sono d’accordo, ed infatti hanno annunciato di ricorrere al Tar. Inoltre la società trasporti ha dichiarato che a partire dalla primavera del 2015 sono previste alcune novità a vantaggio dei viaggiatori, prima fra tutte un indennizzo più rapido per ritardi di convogli che rientrano nei 30 minuti.