> > Tutte le novità sul Sanremo di Alessandra Amoroso e Anna Tatangelo

Tutte le novità sul Sanremo di Alessandra Amoroso e Anna Tatangelo

default featured image 3 1200x900

Siamo un pò in anticipo? neanche troppo! Il festival della canzone italiana di Sanremo, in programma come sempre al teatro Ariston dal 15 al 19 Febbreio 2011, sembra lontano ma la macchina organizzativa è già entrata in funzione. Per molti il Festival è morto già da un pezzo, altri sempliceme...

ariston

Siamo un pò in anticipo? neanche troppo! Il festival della canzone italiana di Sanremo, in programma come sempre al teatro Ariston dal 15 al 19 Febbreio 2011, sembra lontano ma la macchina organizzativa è già entrata in funzione. Per molti il Festival è morto già da un pezzo, altri semplicemente si lasciano andare a un “Chissenefrga”, fatto sta che se ne parla moltissimo già da ora e cominciano a trapelare le prime indiscrezioni. Dal cast, ai conduttori, passando per il meccanismo, il Festival punta al pubblico giovane, solitamente ben lontano da Raiuno durante quei giorni di Febbraio. Ma guardiamo nel dettaglio cosa potrebbe aspettarci:

CONDUTTORI: sembra ormai fatta. Gianni Morandi per il “pubblico tipo” di Raiuno (zie, mamme e nonne che andranno in visibilio) mentre Luca e Paolo a sdrammatizzare il contesto e a “catturare” il pubblico dei “ggiovini”. Per gli uomini sembra ormai certa la partecipazione di Belen Rodriguez, nonostante le polemiche dopo le indagini che l avrebbero vista fare uso di cocaina e nonostante la questione sponsor. La società telefonica wind, che sul festival ogni anno investe fior di milioni in pubblicità, non avrebbe visto di buon occhio la partecipazione della testimonial Tim e avrebbe proposto agli organizzatori Vanessa Incontrada che dal suo canto ha declinato l’offerta. Accanto alla Rodriguez, Elisabetta Canalis Clooney che afferma già di soffrire d’insonnia e di farsela addosso dalla paura (coraggio Eli, c’è di peggio nella vita).

CAST: Nonostante siamo ancora nella fase di proposta e valutazione canzoni, dai corridoi degli addetti ai lavori arrivano già delle indiscrezioni su tre confermatissimi cantanti. Roberto Vecchioni, in gran spolvero per l’occasione, Anna Tatangelo e Alessandra Amoroso. su queste ultime due viene da soffermarsi. La signora D’Alessio sarà reduce da X Factor e proverà a cavalcare l’onda della ritrovata popolarità su un palco che le ha sempre portato fortuna. La Amoroso rappresenterebbe la terza leva targata De Filippi pronta a colonizzare Ariston e Rai. Se consideriamo che l’anno scorso la palma d’oro se l’è portata a casa quell’amatore incontenibile di Valerio Scanu al grido di “Facciamo all’amore in tutti i luoghi e in tutti i laghi”, e l’anno prima ancora Marco Amici di Maria Carta, non è difficile pensare a un “non c’è due senza tre” considerando il meccanismo del televoto.

REGOLAMENTO: In proposito, il televoto ci sarà ancora ma avrà un peso minore perchè verrà sommato ai voti della giuria demoscopica e a quelli dell’orchestra. In merito alla serata dei duetti, quest’anno si celebreranno i 150 anni della Repubblica e i cantanti porteranno un ulteriore brano, oltre alla canzone in gara, particolarmente rilevante dal punto di vista storico tricolore.

Perche Sanremo è Sanremo no? ma come no! Ancora CHISSENEFREGA?