> > Usa, prima multa spaziale della storia: sanzionato l'errato smaltimento di un...

Usa, prima multa spaziale della storia: sanzionato l'errato smaltimento di un satellite

usa, prima multa spaziale

150.000 dollari è la cifra della prima multa spaziale

La Federal Communications Commission (FCC) statunitense ha emesso il 2 ottobre una storica sentenza. Ha condannato la Dish Network a pagare 150.000 dollari di multa per l’errato smaltimento di un satellite. Si tratta della prima multa spaziale.

L’accusa

Dish Network, un’emittente televisiva del Colorado, è stata accusata dalla FCC di non aver smaltito correttamente il suo satellite EchoStar-7.

EchoStar-7 è stato lanciato in orbita nel 2002. L’anno scorso era previsto lo spostamento del satellite a fine vita a 300 chilometri d’altitudine al di sopra del suo arco geostazionario. Dish Network aveva stimato che la missione si sarebbe conclusa a maggio 2022 stando al propellente a disposizione. Questo però è terminato prima del previsto, rendendo impossibile lo spostamento deciso nel piano originale. L’orbita di smaltimento è dunque passata da 300 chilometri a 122.

La deorbitazione a una quota così bassa è stata considerata una violazione delle regole della FCC. A tale quota EchoStar-7 viene infatti considerato un pericolo per altri servizi satellitari.

Una sentenza storica

La decisione della FCC è la prima in materia di rifiuti spaziali.

Secondo le norme attualmente in vigore l’uso di qualsiasi apparato satellitare deve ricevere tassativamente autorizzazione da parte della FCC. Questo nel duplice scopo di evitare interferenze e di ridurre la creazione di detriti spaziali.