Voragine in strada, inghiottita un'auto
Voragine in strada, inghiottita un’auto
Cronaca

Voragine in strada, inghiottita un’auto

voragine verona
voragine verona

Paura a Verona dove si è formata un'enorme voragine nel bel mezzo della strada. Un'automobile è stata parzialmente inghiottita al suo interno

Non si aspettava certamente che la sua giornata sarebbe iniziata con un ‘salto nel vuoto’ l’automobilista che si è improvvisamente ritrovato dentro una voragine.

Voragine in strada, inghiottita un’auto

E’ accaduto nella mattinata di ieri a Verona all’altezza del civico 39/a di corso Porta Nuova, nel tratto che porta a piazza Bra. Qui in maniera del tutto improvvisa, l’asfalto ha improvvisamente ceduto inghiottento un’auto che stava transitando proprio in quel punto. Il veicolo si è così ritrovato parzialmente bloccato all’interno della sinkhole, un enorme spavento per l’automobilista che però fortunatamente non ha riportato alcuna conseguenza e ha potuto abbandonare l’auto sulle proprie gambe. La grossa buca, conseguenza del cedimento del manto stradale, si è formata nella corsia di sinistra, probabilmente a causa di prolungate infiltrazioni di acqua piovana e sabbia nel volto fognario, deteriorando la parte sottostante l’asfalto attraverso il fenomeno erosivo.

Cosa è accaduto sulla strada

Venendo a mancare letteralmente la terra sotto i piedi, l’asfalto non avrebbe retto il passaggio di un’auto, cedendo.

Inevitabilmente il traffico del trafficato corso Porta Nuova ne ha risentito e si sono formate code lunghe diversi chilometri per consentire la rimozione del mezzo. Fortunatamente il diametro della voragine, seppur importante, non ha raggiunto dimensioni tali da inghiottire l’intera automobile o le conseguenze per il suo conducente sarebbero potute essere ben peggiori. Inoltre sul viale era programmato il passaggio dei carri allegorici del Carnevale in occasione del tradizionale venardi gnocolar di Verona. Non è da escludere che il percorso possa essere lievemente modificato in virtù dell’incidente avvenuto ieri.

Cosa sono le sinkhole

Note anche come sinkhole, le voragini che si formano sulle strade sono nella maggior parte dei casi la conseguenza di infiltrazioni d’acqua nel terreno sottostante o della rottura di tubature di acqua o fognarie, che erodono progressivamente la terra. Possono volerci anche mesi o addirittura anni prima che l’erosione faccia il suo corso: il risultato è il cedimento improvviso di una porzione di asfalto, e non sono pochi i casi di persone che a causa di questi improvvisi incidenti hanno riportato ferite anche serie.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche