Yemen, raid aereo su scuolabus: 39 bambini morti
Yemen, raid aereo su scuolabus: 39 bambini morti
Esteri

Yemen, raid aereo su scuolabus: 39 bambini morti

Yemen, 39 bambini morti
Yemen, 39 bambini morti

I ribelli sciiti accusano la coalizione saudita guidata dall'Arabia. Alta la tensione tra i due Paesi, dopo la morte di un civile a Jazan.

Nello Yemen, un raid aereo ha colpito un mercato di Dahyan e uno scuolabus, nella provincia di Saada. Secondo le prime stime, almeno 39 bambini sono morti nell’attacco e altre 50 persone sono rimaste ferite. Le cifre sono state diffuse dal Cicr (Comitato internazionale della croce rossa), che supporta l’ospedale dove sono state portate le vittime. I leader locali ritengono che l’attentato sia stato organizzato dalla coalizione saudita guidata dall’Arabia. La coalizione sostiene il governo contro i ribelli sciiti Houthi, che hanno proprio a Saada la loro storica roccaforte. I ribelli, finanziati dall’Iran, controllano anche diversi Ministeri, tra cui quello della Sanità. È stato il suo portavoce, Youssef al-Hadi, a fornire informazioni sull’attacco e sulle vittime.

Yemen e Arabia Saudita

La tensione tra Arabia e Yemen rimane alta, soprattutto dopo che Riad ha annunciato che un civile è morto e altri 11 sono stati feriti per un missile lanciato dagli sciiti sulla città di Jazan.

Turki Al-Maliki, colonnello e portavoce della coalizione saudita, ha dichiarato durante una conferenza stampa che l’attacco è stato particolarmente crudele perché il missile è stato “lanciato deliberatamente contro le abitazioni” per colpire i civili. I ribelli sono stati equipaggiati dalle milizie terroristiche iraniane “violando palesemente le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza Onu con l’obiettivo di minacciare la sicurezza dell’Arabia Saudita, della regione e del mondo”.

Amnesty International da tempo ha denunciato le numerose sparizioni e torture praticate dalle forze antigovernative nel sud dello Yemen.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 429 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.