10 film cult con Robin Williams COMMENTA  

10 film cult con Robin Williams COMMENTA  

10 film cult con Robin Williams
10 film cult con Robin Williams

Ancora oggi il suicidio di Robin Williams sconvolge il mondo del cinema. Ma quali sono stati i 10 film cult nei quali possiamo ricordarlo?

Parlare della filmografia di Robin Williams è impresa ardua perchè è davvero sterminata. Ma ci sono alcuni film coi quali lo ricorderemo per sempre. Andiamo a scoprirli.

1) Braccio di Ferro di Robert Altman: trasposizione delle avventure del marinaio più famoso del mondo, è il primo film che vede Robin Williams come protagonista.

2) Good Morning Vietnam, regia di Barry Levinson: il primo ruolo memorabile del nostro attore, che interpreta Adrian Cronauer, soldato dell’Aviazione degli Stati Uniti d’America. Adrian arriva in Vietnam per risollevare la radio locale dell’esercito (AFRS).

3) L’attimo fuggente diretto da Peter Weir: forse uno dei ruoli più belli, in cui Robin Williams interpreta il professor John Keating che col suo entusiasmo rivoluziona l’insegnamento nel collegio maschile “Welton”.

4) La leggenda del re pescatore diretto da Terry Gilliam: il nostro attore ritorna a interpretare un dee-jay che deve reprendersi da un enorme rimorso e troverà la sua salvezza grazie a un clochard

5) Hook – Capitan Uncino diretto da Steven Spielberg: primo incontro con Steven Spielberg e con il fantasy, Robin Williams interpreta Peter Pan e il suo nemico è interpretato da Dustin Hoffmann.

6) Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre diretto da Chris Columbus: uno dei personaggi più divertenti della filmografia, un padre che, per stare vicino ai figli che vivono con la moglie da cui lui ha divorziato, si traveste da baby-sitter con un sacco di equivoci.

L'articolo prosegue subito dopo

7) Jumanji diretto da Joe Johnston, una delle trame più originali interpretate da Robin Williams, che interpreta un ragazzo intrappolato in un gioco di sicietà magico, capace di rendere reale ciò che è scritto nelle sue caselle.

8) Al di là dei sogni diretto da Vincent Ward: un film fantasy drammatico che riesce sapientemente a mescolare Shakespeare, la fiaba di Orfeo ed Euridice e la Divina Commedia. Un uomo deve essere aiutato a prendere coscienza della propria morte.

9) Patch Adams diretto da Tom Shadyac: qui Robin Williams interpreta proprio Patch Adams, un personaggio reale e controcorrente che riesce a introdurre la risoterapia nei primi anni settanta

10) One Hour Photo scritto, sceneggiato e diretto da Mark Romanek, dove Robin Williams crea un memorabile ritratto di assassino in un film originale e premiato dalla critica.

 

Leggi anche

About Modestino Picariello 559 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*