10 novembre: Ennio Morricone compie 88 anni

News

10 novembre: Ennio Morricone compie 88 anni

Tanti auguri al Maestro Ennio Morricone, che oggi, 10 novembre, compie 88 anni: è nato a Roma il 10 novembre 1928. A lui dobbiamo oltre 500 stupende colonne sonore di film e serie televisive. Le sue musiche sono state utilizzate per più di 60 film vincitori di premi.

E’ noto soprattutto per le colonne sonore degli western all’italiana e di film di Hollywood come Trilogia del dollaro, C’era una volta il West e Giù la testa di Sergio Leone, Una pistola per Ringo di Duccio Tessari, La resa dei conti di Sergio Sollima, Il grande silenzio e Il mercenario di Sergio Corbucci e Il mio nome è Nessuno di Tonino Valerii. Scrisse musiche per I giorni del cielo di Terrence Malick, Mission di Roland Joffé, The Untouchables – Gli intoccabili di Brian De Palma, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore e C’era una volta in America, ancora di Sergio Leone. Ha lavorato anche per The Hateful Eight di Tarantino e con altri grandi registi americani ed italiani.

Nel 2007 ha ricevuto l’Oscar onorario alla carriera dopo essere stato nominato per cinque volte tra il 1979 e il 2001. Il 26 febbraio di quest’anno gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame e due giorni dopo ha ottenuto il suo secondo Oscar, questa volta per le partiture del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, per le quali si è aggiudicato anche il Golden Globe.

Il Maestro ha vinto anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTAs, dieci David di Donatello, undici Nastro d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. In tutto ha venduto più di 70 milioni di dischi.

Tuttora ricopre il ruolo di Accademico Effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di socio dell’associazione Nuova Consonanza per la diffusione e la produzione di musica contemporanea in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...