> > Afghanistan, USA bombardano per errore un ospedale, 3 morti

Afghanistan, USA bombardano per errore un ospedale, 3 morti

0000 ospedale kunduz

Le forze aeree della NATO hanno bombardato per errore una struttura sanitaria, provocando almeno 3 morti. A renderlo noto è stata per prima l'organizzazione Medici Senza Frontiere, tramite twitter: "#MSF hospital bombed in #Kunduz #Afghanistan: 3 MSF staff confirmed dead, 30+ unaccounted for. Mo...

Le forze aeree della NATO hanno bombardato per errore una struttura sanitaria, provocando almeno 3 morti.

A renderlo noto è stata per prima l’organizzazione Medici Senza Frontiere, tramite twitter: “#MSF hospital bombed in #Kunduz #Afghanistan: 3 MSF staff confirmed dead, 30+ unaccounted for. More info to come”.

La stessa Msf ha poi diramato un comunicato in cui si dichiara che “alle 2,10 ora locale il centro traumi di Msf a Kunduz è stato colpito ripetutamente volte durante un intenso bombardamento ed è stato gravemente danneggiato”.

La conferma è arrivata poco dopo da parte del comando USA presieduto dal colonnello Brian Tribus, che ha ammesso come l’ospedale sia stato coinvolto, per errore, in un’operazione di bombardamento presso Kunduz.

Secondo quanto risulta al momento, ci sarebbero almeno 3 morti e 30 dispersi, ma il bilancio è da considerare provvisorio.

In questi giorni, tutta la zona nei pressi della città di Kunduz, nella zona settentrionale dell’Afghanistan, è teatro di un scontro durissimo fra le truppe governative di Kabul, appoggiate dalla NATO, e le milizie dei talebani.