> > Alsace Grand Cru Zinnkoepflé Riesling 2014, Agathe Bursin

Alsace Grand Cru Zinnkoepflé Riesling 2014, Agathe Bursin

A14RIZAB06B

L’azienda vitivinicola condotta da Agathe Bursin rappresenta una delle realtà più dinamiche dell’Alsazia del vino, la celebre regione francese nota per i suoi deliziosi Riesling, Gewurztraminer, Pinot Gris e Moscati. Dopo aver preso in mano l’azienda nel 2000, ad oggi può contare su circa c...

L’azienda vitivinicola condotta da Agathe Bursin rappresenta una delle realtà più dinamiche dell’Alsazia del vino, la celebre regione francese nota per i suoi deliziosi Riesling, Gewurztraminer, Pinot Gris e Moscati. Dopo aver preso in mano l’azienda nel 2000, ad oggi può contare su circa cinque ettari dedicati alla vite, fra i quali spiccano le parcelle del Grand Cru Zinnkoepflé, di cui oggi assaggiamo il Riesling proveniente dalla vendemmia 2014.

Il vino si presenta di un delizioso colore giallo paglierino splendente e luminoso, piuttosto consistente nel calice; al naso diffonde ampi profumi fruttati ed agrumati, cedro e lime, mandarino e sambuco, con una decisa vena minerale. In bocca riprende il quadro apprezzato all’olfatto, con una netta mineralità ben affiancata da struttura e calore; ancora fruttato e floreale, si protrae al palato con ottima lunghezza e persistenza aromatica.

Un ottimo Riesling di qualità, da provare in abbinamento dei tagliolini alle alici.