California, visita al borgo abbandonato, in Veneto - Notizie.it

California, visita al borgo abbandonato, in Veneto

News

California, visita al borgo abbandonato, in Veneto

Con il clima sempre più piacevole, la stagione delle gite e delle visite turistiche è davvero alle porte, se non già iniziata. L’Italia è un territorio in cui la densità di bellezze naturali e culturali è così elevata che è assai probabile non basti una vita con usuali disponibilità di tempo e finanziarie per poter arrivare a dire di avere visto tutto ciò che c’era da vedere. Tocca limitarsi a fare del proprio meglio, quindi, ben sapendo, però, che tanto dovrebbe bastare a metterci di fronte a luoghi e opere di valore assoluto.

Nel nostro paese, però, non ci sono solo le mete famose, come Roma o Venezia o Firenze, che peraltro nella stagione turistica si affollano come alveari. L’Italia riserva sorprese inaspettate, nascondendo veri e propri tesori anche a breve distanza da casa, ovunque sia questa casa.

Sono ormai numerosi i siti internet specializzati in turismo, dove si consigliano gite in luoghi semi sconosciuti eppure straordinari.

È il caso, ad esempio, di guidavacanze.net, dove, ad esempio, uno dei siti consigliati si chiama California. Non è quel che sembra, però, da nessun punto di vista. Innanzitutto California, questa California, si trova in Veneto. È una frazione di Gosaldo, un comune in provincia di Belluno, che nel periodo di massima espansione arrivò a contare 150 anime. Era l’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso. Poi, il vicino torrente Mise sondò in modo violento, sommergendo per intero questa frazione. I danni furono tali che si preferì abbandonare l’area, che infatti è oggi disabitata. Visitare California significa visitare edifici abbandonati, riconquistati dal verde delle piante e dagli animali, divenuti i nuovi abitanti del borgo fantasma (fonte foto wikipedia).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche