Carnevale 2017: eventi Milano

Milano

Carnevale 2017: eventi Milano

Ecco i principali eventi a Milano che riguarderanno il Carnevale 2017 con il tradizionale Carnevale Ambrosiano che si svolgerà a cavallo del 4 marzo.

Sono tanti gli eventi a Milano in occasione del Carnevale 2017. Il tradizionale Carnevale Ambrosiano è caratteristico proprio perchè inizia proprio quando gli altri Carnevale sono ormai già finiti. Generalmente, si celebra alcuni giorni dopo (la domenica) il mercoledi delle Ceneri, quando ha inizio la settimana grassa. Quest’anno, l’ultimo giorno di Carnevale, cioè il martedi grasso, cadrà il 28 febbraio e rappresenterà l’ultima tappa dei festeggiamenti per il Carnevale in tutta Italia. Quindi, il Carnevale Ambrosiano, avrà inizio la domenica successiva, cioè il 4 marzo 2017, e vedrà di scena ancora numerosi eventi, tanto folclore e tantissime sfilate colorite in maschera.

Il Carnevale Ambrosiano affonda le radici all’epoca in cui Sant’Ambrogio chiese alla popolazione di posticipare la data della festa affinchè attendesse il suo ritorno in città.

Una tesi controversa e non condivisa da tutti. Molti storici sostengono che la data di questo evento è stata dettata dal calendario gregoriano. Al centro della scena non potranno mancare le maschere di Meneghino e Cecca, mentre gli eventi che si svolgeranno a cavallo del 4 marzo, avranno il momento centrale il sabato pomeriggio, quando in città va in scena la sfilata dei Gruppi Mascherati degli Oratori della Diocesi.

Il Corteo Storico prenderà inizio nelle prime ore del pomeriggio e attraverserà le vie centrali proseguendo fino all’ultima tappa rappresentata dalla suggestiva Piazza Duomo. Sulle strade dell’evento potremo ammirare artisti di strada, danze, trampolieri e la festa conclusiva che si terrà ancora a Piazza Duomo. Altri eventi collaterali si svolgeranno presso le discoteche milanesi.

Il tema di questa edizione, come hanno già avuto modo di comunicare gli organizzatori, sarà l’Orotour e vedrà di scena carri e costumi che si ispireranno al tema dei viaggi.

Nella kermesse avranno anche un ruolo da protagonisti altre maschere tradizionali come Arlecchino, Pulcinella, Balanzone, Gianduja e Colombina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche