Chi è Tito - Notizie.it

Chi è Tito

Guide

Chi è Tito

Josip Broz, meglio conosciuto con il nome di battaglia di Generale Tito, è stato un capo di Stato e dittatore jugoslavo.

Ha cofondato il Partito Comunista Jugoslavo (KPJ) nel 1920, essendo già membro del Partito Comunista Sovietico e della polizia segreta sovietica (NKVD).

Ha guidato, dal 1941, l’Esercito popolare di liberazione della Jugoslavia, un movimento comunista di resistenza contro i tedeschi, croati e italiani.

Inoltre, ha partecipato dal 1942, al Comitato Antifascista di Liberazione Nazionale della Jugoslavia (AVNOJ): il movimento “titino” , grazie anche all’appoggio dell’Armata Rossa e della Gran Bretagna, respinse l’Asse dai territori dell’ex Yugoslavia. Altresì sconfisse i cetnici del generale Mihailovic.

Il generale è però tacciato di massacri e di deportazioni, tanto durante la Seconda Guerra Mondiale, quanto successivamente di semplici civili (vedansi i massacri delle foibe).

Dal 1945 venne costituita la Repubblica Socialista Federale Jugoslava: una dittatura monopartitica che vide Tito Primo Ministro e Presidente della Repubblica sino alla morte.

Dal suo nome, deriva il termine “Titismo” relazionato alla resistenza all’influenza sovietica (anche se il Generale faceva parte del Comintern).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*