Chi era lo scultore Igor Mitoraj - Notizie.it

Chi era lo scultore Igor Mitoraj

Guide

Chi era lo scultore Igor Mitoraj

Igor-Mitoraj_01

Igor Mitoraj è stato un noto scultore russo, morto il 6 ottobre del 2014 a Parigi, dove viveva da tempo, anche se era di origini polacche.

Aveva iniziato la sua formazione artistica a Cracovia, presso la Scuola e l’Accademia d’Arte, dedicandosi in un primo tempo alla pittura. Si trasferì a Parigi nel 1968, e successivamente soggiornò per un anno in Messico, e fu durante questo soggiorno che si avvicinò alla scultura. Nel 1974 espose le prime sculture, ed ebbe un tale successo che da quel momento in poi non si dedicò ad altro.

Anche in Italia, Mitoraj ha lasciato molte delle sue opere, realizzate per lo più in bronzo o marmo di Carrara. Ad esempio, nella Valle dei Templi di Agrigento ci sono statue che raffigurano dei personaggi mitologici; e a Firenze nei Giardini di Boboli si trova un’altra sua opera, “Tindaro screpolato”.

Lo scultore è morto a 70 anni, a seguito di una grave patologia, ed è stato ricordato con affetto anche nel paese italiano dove trascorreva gran parte del suo tempo, Pietrasanta, in provincia di Lucca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*