Come curare la dislessia COMMENTA  

Come curare la dislessia COMMENTA  

untitled (45)

La dislessia è una disabilità di apprendimento in cui le persone lottano con la lettura e la scrittura. I meccanismi all’interno del cervello non riescono a  fare il collegamento tra le comunicazioni verbali e scritte. La maggior parte delle persone dislessiche sono intelligenti e eccellono in altre competenze che non includono la lettura. Molti sono studenti uditivi, in grado di richiamare informazioni parlate. Tuttavia, di fronte a informazioni scritte, diventano frustrati e scoraggiati. Eppure, vi sono varie attività e tecnologie che curano la dislessia, migliorando la fiducia e lettura e scrittura degli studenti.

 Costruire la fiducia nei bambini affetti da dislessia . Il primo passo verso la cura dislessia è un clima di fiducia perché molti bambini con dislessia pensano di essere stupidi.Aiuta gli studenti a capire la lingua scritta foneticamente e non come rappresentazioni di immagini . Questo cura la dislessia perché vedono la connessione tra lingua parlata e scritta

Pratica l’alfabeto. Le persone possono curare la dislessia utilizzando flashcard dell’alfabeto e insegnare agli studenti le variazioni di suoni da lettere. Esorta gli studenti a leggere ad alta voce per aumentare la loro capacità di lettura e migliorare la loro fiducia. Gli istruttori possono lavorare con gli studenti a distinguere tra i suoni simili come “b” e ” p “.


Creare attività che aiutino gli studenti a capire le parole che sembrano discostarsi dai suoni fonetici . Concentrati sulla fonetica e impara a leggere, a fornire programmi per aiutare i genitori e gli insegnanti a migliorare le capacità di lettura degli studenti con dislessia .

Utilizzare la tecnologia per curare la dislessia . Lasciate lezioni su nastro a studenti perché siano in grado di riprodurre in un secondo momento.  I negozi di forniture per ufficio vendono quaderni di carta con capacità di registrazione , consentendo agli studenti di segnare particolari sezioni della loro lezione.

Le tecnologie come Kurzweil legge agli studenti e mette in evidenza le parole , aiutandoli a identificare le parole da vista e il suono .

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*