> > Morto Alfredo Castelli a 76 anni, l'uomo del fumetto italiano e creatore di M...

Morto Alfredo Castelli a 76 anni, l'uomo del fumetto italiano e creatore di Martin Mystère

Morto Alfredo Castelli

Il fumetto italiano perde Alfredo Castelli, colui che aveva ideato Martin Mystère

L’Italia perde una figura di grande spessore. Morto Alfredo Castelli, storico del fumetto, di lettura popolare e critico letterario, aveva 76 anni.

Morto lo storico fumettista Alfredo Castelli

Era nato a Milano il 26 giugno del 1947. Il primo esordio con i fumetti arriva nel 1965, quando appena diciottenne creò le storie personaggio Scheletrino, una serie a fumetti di genere satirico-umoristico.

Conosciuto al grande pubblico soprattutto come creatore di Martin Mystère, ma tanti sono stati i suoi lavori negli anni. Ad esempio, tra gli anni Sessanta e Settanta, scrive i testi di alcune serie televisive della Rai e di alcuni caroselli a cartoni animati.

Inoltre, è stato sceneggiatore, storico del fumetto, giornalista, fondatore e collaboratore di riviste, da “Il Corriere dei Ragazzi” a “Il Giornalino”.

Morto Alessandro Castelli il creatore di Martin Mystère

«La curiosità, i libri, i ritardi, la logorrea. Particolari, comunque, operativi per delineare un carattere».

Così il fumettista definiva in un’intervista i tratti in comune tra lui e la sua creatura fumettistica più famosa, ovvero, Martin Mystère.

Alfredo Castelli e gli impegni degli ultimi anni

Alfredo Castelli negli ultimi anni si era dedicato oltre alla sua attività di autore e di redattore anche a quella di storico del fumetto.

Ha svolto una lunga ricerca storica e filologica dedicata alla fase delle “origini”, pubblicando un ampio volume illustrato “Eccoci ancora qui (2006)”, dedicato al fumetto americano tra fine Ottocento e primi del Novecento.