Come curare le reazioni allergiche alle noci - Notizie.it

Come curare le reazioni allergiche alle noci

Guide

Come curare le reazioni allergiche alle noci

Le allergie alle arachidi sono le forme più comuni di allergie alle noci e possono essere abbastanza spaventose, dato che gli effetti possono essere gravi e le arachidi sono un ingrediente di molti prodotti alimentari. Anche se la miglior cura è la prevenzione, l’ingestione accidentale delle arachidi o mangiare le noci quando non sai di avere un’allergia può causare una reazione, dunque un intervento veloce è estremamente importante. Qui di seguito vi sono i passi da intraprendere se si ha una reazione allergica alle noci.

Istruzioni:

  1. Se ci si accorge che si sta sviluppando una reazione allergica c’è bisogno di un intervento medico il prima possibile. Un medico dovrebbe effettuare immediatamente un’iniezione di adrenalina che spesso la maggior parte delle volte elimina velocemente i segni e i sintomi di un’allergia alle noci anche grave.
  2. Se si soffre di una grave allergia alle noci consultare il proprio medico per avere a portata di mano un’iniezione di epinefrina.

    L’iniezione di epinefrina può essere portata con sé in ogni momento, rendendo possibile il trattamento di una reazione allergica quando non si può disporre di un aiuto medico immediato.

  3. Quando si continua a soffrire di alcuni degli effetti di un’allergia alle noci, come orticaria e prurito acuto, assumere delle pillole di antistaminico o effettuare un’iniezione all’ospedale. Gli antistaminici da soli non risolvono i sintomi gravi di un’allergia alle noci; tuttavia possono aiutare a far fronte ad alcune reazioni molto fastidiose.
  4. Prevenire la ricorrenza dei sintomi assumendo steroidi per via orale dopo una grave reazione allergica. Gli steroidi orali dovrebbero essere prescritti da un medico se necessario e dovrebbero essere assunti secondo le indicazioni precise del dottore.

Suggerimenti:

  • Ricordare che la miglior medicina è la prevenzione, perché una reazione allergica alle noci è potenzialmente fatale, in particolare se causa shock anafilattico. Assicurarsi di leggere attentamente le etichette dei prodotti, evitando qualsiasi cibo che sia in dubbio.

    Inoltre, quando si ordinano dei cibi al ristorante, assicurarsi di informare il cameriere della propria allergia in modo che gli alimenti possano essere preparati separatamente da altri alimenti che potrebbero contenere noci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*