Come eliminare le macchie da trasferimento di colore COMMENTA  

Come eliminare le macchie da trasferimento di colore COMMENTA  

Le macchie si verificano quando il detersivo rimuove la tinta dalla superficie dei tuoi indumenti e la trasferisce su altri. Come rimediare?

Quante volte vi sarà capitato di mettere in lavatrice una cosa di un colore, e tirarla fuori poi di un altro colore? Questo succede quando acqua calda più detersivo stingono un capo e trasferiscono il colore su un altro indumento, principalmente se è bianco e di cotone. Per esempio, una maglietta rossa può colorare di rosa dei calzini bianchi, o un paio di blue jeans scuri possono trasformare una maglietta bianca in una maglietta celestina. Il trasferimento di colore è più comune con i capi di cotone rispetto a quelli sintetici, perchè la tinta viene applicata sulla stoffa di cotone dopo che è stata tessuta. Di solito la tintura macchia quando i capi sono nuovi e non sono mai stati lavati.


Istruzioni

Occorrente: detersivo liquido per bucati molto sporchi, smacchiatore in polvere adatto a tutti i tessuti, clorocandeggina.

1 Togli dal bucato il capo incriminato, e lava di nuovo gli indumenti macchiati in acqua fredda. Spesso le macchie di colore spariscono nel lavaggio.

2 Pretratta le macchie rimaste con detersivo liquido per bucati molto sporchi. Lava di nuovo in acqua fredda.
3 Diluisci in acqua lo smacchiatore in polvere adatto a ogni tipo di tessuto, seguendo le istruzioni dell’etichetta. Metti gli indumenti a bagno in questa soluzione. Sciacqua accuratamente con acqua fredda.

4 Controlla le etichette dei capi per verificare che non vengano danneggiati dalla clorocandeggina. Se è possibile, diluisci la clorocandeggina secondo le istruzioni e metti a bagno i capi per 15 minuti.

L'articolo prosegue subito dopo


Suggerimenti

La clorocandeggina può danneggiare alcuni indumenti.

Non lasciare i capi a contatto con la candeggina oltre 15 minuti.

Non mettere capi macchiati nell’asciugatrice. Il calore fisserebbe le macchie.

Come fare la lavatrice

Leggi anche

1 Commento su Come eliminare le macchie da trasferimento di colore

  1. Pigiama blu aveva macchiato un lenzuolo di flanella.Sono riuscita ad eliminare la striscia bluastra su tutto il lenzuolo …ho spruzzato lo sgrassatore chante clair sulla macchia, ho sfregato la macchia e sciacquato con acqua calda.Poi ho fatto un risciacquo in lavatrice…tutto ok.

2 Trackback & Pingback

  1. Come eliminare le macchie da trasferimento di colore - Segreto Di Stato
  2. Come eliminare le macchie da trasferimento di colore - RiscattoNazionale.com

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*