Come si chiama il Capodanno buddhista?

Guide

Come si chiama il Capodanno buddhista?

Losar è la parola tibetana per indicare il Capodanno buddhista, infatti è composta dalla parola lo, che significa anno o era, e dalla parola sar, che indica il concetto di nuovo.

capodanno buddhista

In Theravada, Thailandia, Birmania, Sri Lanka, Cambogia e Laos, il nuovo anno si festeggia per tre giorni a partire dal primo giorno di luna piena nel mese di aprile. Nei paesi della Mahayana il nuovo anno inizia il primo giorno di luna piena nel mese di gennaio. Tuttavia, il nuovo anno buddista dipende dal paese di origine o provenienza etnica del popolo. Come per esempio, cinesi, coreani e Vietnamiti celebrano alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio secondo il calendario lunare, mentre i tibetani celebrano solitamente circa un mese più tardi.

capodanno buddhista 1

Ci sono molti altri giorni speciali da festeggiare nel calendario buddhista, molti di questi festeggiano i compleanni di Bodhisattvas, ma la celebrazione più significativa accade ogni maggio nella notte di luna piena quando i buddhisti di tutto il mondo celebrano il Buddha Day in cui si celebra la nascita, l’illuminazione e la morte di Buddha.

303292_130384889509950525882_Original

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*