Come trovare la costellazione del Piccolo Carro a partire dal Grande Carro - Notizie.it

Come trovare la costellazione del Piccolo Carro a partire dal Grande Carro

Guide

Come trovare la costellazione del Piccolo Carro a partire dal Grande Carro

Alzando gli occhi verso il cielo in una notte serena, se è abbastanza buio, scorgeremo innumerevoli stelle che punteggiano la distesa d’inchiostro. Alcune costellazioni sono subito visibili, tra cui l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore. Porzioni di queste costellazioni sono i ben noti Grande Carro e Piccolo Carro. Trova il Piccolo Carro dal Grande Carro imparando come si collegano le stelle in linea retta.

Istruzioni

  1. Sistemati in una zona con meno luce artificiale possibile e guarda il cielo verso settentrione.
  2. Troverai subito una formazione di stelle più luminose delle altre stelle. Sette stelle che formano il Grande Carro.
  3. Concentrati sulle due stelle che formano il lato più basso del carro. Queste stelle sono le “stelle puntatrici” (hanno questo nome perché si possono usare per puntare verso la Stella Polare).
  4. Prosegui idealmente la linea retta dalle due stelle di riferimento e troverai la Stella Polare . La stella polare è la stella terminale sul timone del Piccolo Carro.

Consigli

La posizione del Grande Carro nel cielo dipende dal periodo dell’anno e dall’ora.

Nell’emisfero boreale, l’Orsa Maggiore è visibile tutto l’anno nel cielo. Durante i mesi invernali è al suo punto più basso sull’orizzonte settentrionale. Durante la stagione primaverile è visibile nel cielo nord-orientale. In estate, trovi il Grande Carro alto nel cielo settentrionale e in autunno, sull’orizzonte nord-occidentale, subito dopo il tramonto.

Il Grande Carro e il Piccolo Carro non sono costellazioni, ma piuttosto asterismi che fanno parte di altre costellazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*