Contapassi: come funziona e dove comprarlo

Guide

Contapassi: come funziona e dove comprarlo

contapassi

Utilissimo per chi corre all’aria aperta, ma anche per chi preferisce il jogging “da palestra”: ecco spiegato il funzionamento del contapassi.

I contapassi – perlopiù da polso – sono uno dei gadget tecnologici più utilizzati dagli amanti del fitness, in particolare da coloro che amano fare jogging all’aria aperta (ma anche i corridori “da palestra” su tapis roulant sembrano apprezzarlo). La loro utilità è stata scoperta – è proprio il caso di dirlo – passo dopo passo, e di concerto con l’evoluzione tecnologica di tali device. I quali, oggi, offrono funzioni molto evolute, come il cardiofrequenzimetro, il misuratore di pressione sanguigna e frequenza respiratoria e strumenti per avere molte altre risposte del nostro corpo allo sforzo indotto dalla corsa. Ma come funzionano, nel dettaglio, i contapassi?
Grazie a dei sensori particolarmente sensibili, un normale contapassi è in grado di misurare il numero di passi che percorriamo, la loro frequenza, la distanza percorsa e – laddove sia stata impostata una destinazione e/o un numero di chilometri da percorrere – quella ancora da percorrere.

Inoltre, come accennato, fornisce una serie di informazioni in merito a tutte le attività di compensazione dello sforzo messe in atto dall’organismo. Il tutto in tempo reale, e con una precisione degna – nei modelli più evoluti – di uno strumento medico. Questo ultimo aspetto è tutt’altro che secondario, dal momento che, per mezzo dell’utilizzo del contapassi, possiamo monitorare con precisione e costanza lo stato di salute del nostro organismo, o quantomeno i sintomi che ne illustrano il miglioramento o il peggioramento.
I contapassi si trovano in commercio nei negozi di articoli sportivi, ma anche nei negozi di elettronica e di elettrodomestici, e persino negli esercizi commerciali specializzati in materiali da campeggio e/o da trekking. Anche alcune farmacie vendono dei modelli di contapassi. Il consiglio, tuttavia, rimane sempre quello di informarsi tramite Internet, dove sono disponibili cataloghi molto vari e dettagliati, e consultare diversi siti di ecommerce, in cerca dell’offerta migliore.

Con un po’ di fortuna e il giusto impegno nelle ricerche, si riuscirà a procurarsi il dispositivo più adatto alle nostre esigenze al prezzo migliore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*