Cos' è Loolapalooza? - Notizie.it

Cos’ è Loolapalooza?

Guide

Cos’ è Loolapalooza?

Lollapalooza
Lollapalooza

Creata nel 1991 come un tour di addio di Perry Farrell dalla alternativa rock band Jane’s Addiction, Lollapalooza era iniziato come un evento itinerante attraverso gli Stati Uniti. Ha continuato così, in fermate e ripartenze, fino al 2005, quando sbarcò a Grant Park, che si trova lungo il lago Michigan, a Chicago, Illinois. Nel 2010, il festival ha di nuovo ampliato le sue radici, questa volta in Sud America, in primo luogo a Santiago del Cile, e poi a San Paolo, Brasile. Eventi e attività a Lollapalooza:
Anche se l’evento di 3 giorni week-end è centrato intorno alla musica alternativa,include anche molto di più, sia musicalmente e non. I generi di musica suonata al Lollapalooza comprendono hip hop, heavy metal, punk, elettronica, reggae e non solo. Il festival descrive la sua storia musicale in questo modo: “Lolla era in sala parto quando il rock alternativo è nato, ha portato l’hip-hop alle masse, e picchettato piccoli club per portare il meglio indie-rock per il grande palcoscenico.

” Al di là della musica, Lollapalooza è stato progettato per creare un senso di comunità. Oggi, la sede a Chicago Festival si sviluppa su 100 ettari lungo il lungolago, evidenziati dai suoi stadi multipli con una vasta gamma di prestazioni che caratterizzano sia l’alt-rock su cui si fonda il concetto, ma anche danza, yoga, percussioni, burattatura e altre offerte culturali.
Incluso al Lollapalooza è un mercato agricolo, le aree per i pasti (Chow Town), attività per bambini (Kidzapalooza), aree dove acquistare oggetti artigianali e un’area di riciclaggio (Green Street). L’attenzione per le attività verdi comprende non solo mantenere il festival un eco-friendly della zona, ma anche educare i partecipanti del festival attraverso l’utilizzo di laboratori e tende di informazioni su tutto, dal giardinaggio a fornire crediti di carbonio.

italiano

inglese

spagnolo

Come ha preso questo nome

Il termine “Lollapalooza” è definito come “una cosa straordinaria o inusuale,” ed è stato scelto da Perry Farrell dopo aver sentito in un film Three Stooges.

Il termine può anche riferirsi a un gigante lecca-lecca, un simbolo che viene spesso utilizzato in associazione con il festival.

Pro e contro del festival

Con la sua solida base ora a Chicago (fino al 2018), è un aggiunta vincente per la città, per gli amanti della musica (con circa 130 spettacoli o più all’ anno), e per i visitatori d’estate per la città del vento (aspettano per il festival al all’inizio di agosto), l’aggiunta di un altro evento di vasto repertorio musicale della città.

Non tutti sono così entusiasti del festival, però. Il critico musicale Jon Bains ha osservato che “Lollapalooza è il peggior esempio di sconfinamento aziendale in quello che dovrebbe essere l’ underground. E ‘solo una commercializzazione su larga scala di band che pretendono di essere alternativi, ma sono in realtà solo un altro aspetto del regime di massa valorizzazione culturale. ”

Eppure, se i vostri gusti musicali vanno dai Red Hot Chili Peppers a Jack White To Florence e The Machine To The Shins, è un evento abbastanza grande.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*