Cos'è una tetrade - Notizie.it

Cos’è una tetrade

News

Cos’è una tetrade

Tetro come una tetrade? Le lune rosse della tetrade
Quattro lune rosse nell’arco di due anni
Lungi dall’evocare foschi scenari, il termine tetrade lunare si lega a un fenomeno che raggruppa una serie di quattro eclissi lunari totali che si verificano a intervalli di sei mesi lunari, secondo il plenilunio. La radice della parola tetrade è di origine greca: tetra significa “quattro”, e usato come prefisso, “composto da quattro”.
Nel 2014, nei giorni 15 aprile e 8 ottobre si sono registrate le prime due eclissi della tetrade ancora in corso, della quale i prossimi appuntamenti sono il 4 aprile e il 28 settembre 2015: in queste occasioni la luna presenterà un colore rosso ramato e sarà più luminosa del solito. Stando alle osservazioni scientifiche condotte dall’astronomo Giovanni Schiaparelli, le tetradi conoscono un andamento tendenzialmente regolare per 300 anni, per poi non manifestarsi nei successivi 300 anni, come conferma la recente tetrade nel biennio 2003-2004, per quanto le eclissi lunari siano attestate con buona frequenza anche al di fuori delle tetradi.

Gli studi hanno concluso che le tetradi continueranno ad essere comuni finché la terra presenterà un’orbita a eccentricità decrescente.

1 Trackback & Pingback

  1. Cos’è una tetrade | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche