Diabete day: screening gratis nelle farmacie, le date
Diabete day: screening gratis nelle farmacie, le date
Genova

Diabete day: screening gratis nelle farmacie, le date

diabete

Oggi inizia la giornata mondiale per debellare il diabete attraverso la diagnosi; il rimedio più forte e sicuro per prevenire un male spesso ignorato.

 

Da oggi al 20 novembre per tutti coloro che vorranno fare l’autoanalisi della glicemia con un questionario anonimo, potranno recarsi nelle farmacie più importanti di Genova.

Diabete Day, perché?

Diabete Day è la giornata mondiale dedicata a questa malattia. Una malattia insidiosa proprio perché talvolta non si prende in tempo. Nelle tempistiche che possano placare il suo decorso.

Negli anni che intercorrono l’anno 2013 e l’anno 2016, il 5% delle donne italiane di età compresa tra i 35 e i 69 anni rivela di avere ottenuto da parte dei medici una diagnosi di diabete. La prevalenza cresce con l’avanzamento dell’età.

È quanto emerge dai dati trasmessi dal sistema di sorveglianza Passi dell’Istituto superiore di sanità (Iss) rielaborati in occasione del World Diabetes Day 2017, su un campione di circa 55 mila donne italiane (35-69enni) intervistate nel quadriennio 2013-2016.

La giornata mondiale del diabete è un’iniziativa promossa da Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e International Diabetes Federation, è ha come data di compleanno il 14 novembre avendo come tema le “Donne e diabete.

Il nostro diritto a un futuro più sano”. L’idea, difatti, nasce dall’importanza di un facile accesso ai servizi, alle cure e alle informazioni per le donne con diagnosi di diabete o a rischio di svilupparlo.

Diabete Day, farmacie in Liguria

Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa Diabete Day o DiaDay sono 7.600 sul territorio nazionale e 378 nella sola Liguria.

Alla vigilia del DiaDay il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ha voluto sottolineare:“La prevenzione è l’arma numero uno che abbiamo come risorsa per stare in salut,e e su questo tema dobbiamo adoperarci moltissimo sia attraverso la promozione dei corretti stili di vita, sia attraverso le diagnosi precoci. Per questo è fondamentale l’iniziativa che ha assunto Federfarma con la settimana sulla prevenzione del diabete, che risulta essere pienamente all’interno degli orizzonti e della mission data alle farmacie italiane dal Ministero”.

Dal 14 al 20 novembre, dunque, è possibile entrare nelle farmacie più importanti di Genova per analizzare la situazione glicemia relazionata al nostro corpo.

Le farmacie che aderiscono sono tantissime in Liguria:

Dal sito di www.Federfarma.it è possibile risalire alle farmacie che hanno dato la disponibilità gratuita nel permettere uno screening per conoscere il rischio diabete o meno.

Lì è possibile trovare la farmacia più vicina alla propria abitazione attraverso un motore di ricerca delle sedi aderenti. Il tutto con un questionario anonimo per rispettare la privacy della persona che effettua il test.

Scoprire di avere una malattia quale il diabete o accertarne la predisposizione serve proprio per individuare le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare.

Secondo gli ultimi rilevamenti scientifici, sono un milione e mezzo di italiani che non sono consapevoli di poter essere a rischio o avere il diabete Al termine della giornata dedicata allo screening tutti i dati saranno elaborati e inviati alle autorità sanitarie che opteranno le strategie più avanzate e utili per debellare la malattia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche