Esame genetico celiachia costi

Esame genetico celiachia costi

Salute

Esame genetico celiachia costi

esame genetico

Eseguire l’esame genetico per sapere se siete o meno affetti da celiachia può essere uno dei modi più veloci e sicuri. Vediamo anche i costi.

Se soffrite di cattiva digestione e vi sentite sempre gonfi ma mangiate in modo sano e fate attività fisica, la causa potrebbe essere attribuibile ad una malattia chiamata celiachia. Per scoprire se avete o meno questa malattia, se è questa che affligge il vostro intestino, potrete fare l’esame genetico strutturato appositamente per questo tipo di malattia, che vi aiuterà a scoprire se ne siete o meno afflitti.
Il test genetico è volto ad individuare se siete portatori o meno dei geni legati alla malattia. E’ stato riscontrato infatti che i celiaci sono portatori dell’anti-gene DQ2, mentre chi non è afflitto è portatore del DQ8.

Se la biopsia è un’esame che vi permette, analizzando un campione di mucosa, di scoprire se siete o meno affetti da celiachia, il test genetico vi permette di scoprire se avete o meno la celiachia e, nel caso in cui non fosse la celiachia il problema che vi affligge, il test vi permette di scoprire cos’altro vi affligge.

Fare il test genetico è quindi il modo migliore (che siate affetti o meno da celiachia) per scoprire da quale male siete afflitti.

Il costo per effettuare il test genetico si aggira sui 165 euro. Ovviamente, se siete afflitti da celiachia, il costo è detraibile e siete quindi soggetti ad esenzione. Dato che la celiachia è una malattia genetica, è possibile che qualcun altro nella vostra famiglia ne sia affetto. In tal caso gli altri membri della vostra famiglia potranno avere uno sconto di 30 euro sul loro test.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche