> > Francia, incendi al sud del Paese: 10 mila persone evacuate

Francia, incendi al sud del Paese: 10 mila persone evacuate

Francia

Così come in Italia, anche in Francia sta prendendo il largo la questione degli incendi.

Francia, così come in Italia, si continua a vivere attimi di paura e di tensione a causa dei vasti incendi che colpiscono il Paese. Secondo quanto viene riportato dai media francesi, nella notte sono stati evacuate 10 mila persone a causa di un nuovo incendio a sud-est del Paese.

Secondo le prime informazioni che giungono dalla Francia, sarebbero stati bruciati più di 400 mila ettari di terreno nella zona di Bomers-les-Mimosas, nel dipartimento del Var, zona molto frequentata nel periodo estivo. Da tre giorni le fiamme stanno divorando migliaia di ettari di terreno lungo la costa mediterranea, arrivando fino alla zona del golfo di Saint Tropez.

Francia, continua a bruciare Saint Tropez

Già nella giornata di ieri il prefetto della regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, Stéphane Bouillon, aveva rilasciato importanti aggiornamenti riguardo la delicata situazione a sud della Francia, che continua a bruciare. Egli aveva infatti dichiarato che la situazione è “estremamente violenta e difficile da tenere sotto controllo“.

I Vigili del fuoco non sono ancora riusciti a domare completamente le fiamme, che si stanno propagando molto velocemente, rendendo più complesse le operazioni di spegnimento. L’incendio è divampato a Croix-Valmer, 14 km dal centro di Saint-Tropez, e i Vigili del fuoco stanno costantemente monitorando la situazione in quanto “c’è una foresta protetta dal litorale, pochi mezzi possono accedervi e ci sono molte abitazioni nella zona”. Sempre Stèphane Bouillon definisce la vicenda molto complessa.

Già quasi due settimane fa era stato lanciato un allarme incendio nella medesima zona, però in quel caso il rogo aveva distrutto un lussuoso yacht che si trovava di fronte alla spiagga di Pampelonne. Le fiamme erano divampate a causa di un problema tecnico nel ponte inferiore e fortunatamente non ci sono stati feriti o morti. Il capitano, equipaggio e passeggeri si erano tuffati in acqua per fuggire, dopo aver tentato di spegnere le fiamme. L’incendio non era stato domato nemmeno dai mezzi giunti sul posto e si è aspettato che la imbarcazione affondasse.