Glicerina pura: utilizzi per capelli e pelle COMMENTA  

Glicerina pura: utilizzi per capelli e pelle COMMENTA  

La glicerina vegetale è un sottoprodotto del processo di fabbricazione del sapone. Essa è conosciuta per essere un umettante, ossia attira l’acqua. Per questo motivo la glicerina si trova in molti prodotti per la pelle e i capelli per ammorbidirli e idratarli.


Capelli ricci

La glicerina mantiene i capelli ricci idratati attirando l’idratazione dall’aria al loro fusto. Come balsamo, è specialmente benefico per i capelli ricci, che tendono ad essere secchi a causa della forma del fusto.


Ricetta per capelli

Per un’idratazione veloce, fate uno spray idratante alla glicerina per capelli. Mescolate parti uguali di glicerina vegetale e acqua in una bottiglia spray. Aggiungete 3 gocce di olio essenziale di lavanda, albero del tè o legno di cedro. Spruzzate sui capelli dopo la doccia.


Malattie della pelle

La glicerina è un ottimo idratante della pelle, ma nuove ricerche hanno rivelato che la glicerina può fare molto più che mantenere la pelle morbida. Uno studio del 2003 mostra che la glicerina aiuta le cellule della pelle a maturare in modo adeguato. Questo non significa che si invecchia più velocemente, ma che le cellule mature sono sane e vitali.

L'articolo prosegue subito dopo


Curativa

Non solo la glicerina aiuta a controllare le malattie della pelle, ma è anche ottima per le ferite. Uno studio del 2009 mostra che la glicerina velocizza il processo di guarigione e incoraggia la riparazione di cellule e tessuti.

Maschera facciale

Per ammorbidire la pelle secca, mescolate una parte di glicerina e una parte di miele con due parti di acqua. Aggiungete dell’avena fino a che si addensa in una. Stendetela sul viso poi lasciatela agire per 20 minuti prima di sciacquare. Potete anche sostituire l’acqua con del latte o della camomilla.

 

 

Leggi anche

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*