> > Hard disk interno: costo, dove comprarli, info

Hard disk interno: costo, dove comprarli, info

hard disk

Avete esaurito la memoria del vostro computer? Una delle soluzioni possibili consiste nell'acquisto di un nuovo hard disk interno. Può succedere che, dopo un continuo e poderoso stipare dati all'interno del nostro computer - che si tratti di un PC o di un Mac -, l'hard disk ivi contenuto abbia rag...

Avete esaurito la memoria del vostro computer? Una delle soluzioni possibili consiste nell’acquisto di un nuovo hard disk interno.

Può succedere che, dopo un continuo e poderoso stipare dati all’interno del nostro computer – che si tratti di un PC o di un Mac -, l’hard disk ivi contenuto abbia raggiunto il limite di spazio disponibile. A quel punto le opzioni sono le seguenti: cancellare un po’ di file e cartelle, liberando spazio nell’hard disk; acquistare un hard disk esterno o altri dispositivi analoghi; cambiare computer, acquistandone uno più capiente. Esiste però una quarta via, forse la più indicata, almeno per coloro che hanno determinate necessità (ad esempio, espandere la memoria di un portatile senza gravarsi da un peso ulteriore, come può essere quello di un hard disk esterno): cambiare l’hard disk interno, facendo bene attenzione a quale scegliere. Non è infatti la sola capacità a rappresentare un serio discrimine, ma anche altre caratteristiche come il formato (2,5 o 3,5 pollici, a seconda del tipo di computer: il primo formato è generalmente quello dei portatili), la velocità di rotazione e l’interfaccia di collegamento.
Orientativamente, un hard disk interno da 1 TB è più che sufficiente per un utilizzo “domestico” del proprio PC. Dato che la capacità influisce sul prezzo, prendiamo dunque questo parametro come riferimento. Un hard disk interno da 2,5 pollici costa intorno ai 30 euro, spicciolo più spicciolo meno, mentre uno da 3,5 pollici ha un costo oscillante tra i 40 e i 50 euro.

Tali dispositivi sono acquistabili in tutti i principali negozi di hardware per computer, molti dei quali forniscono anche assistenza per l’installazione. Per i più esperti, c’è la possibilità di ricorrere all’acquisto presso un negozio online, oppure cercare le occasioni su Amazon. A proposito di offerte, vogliamo suggerirvi uno dei dispositivi più venduti sul mercato online. Si tratta di un hard disk da 1TB prodotto dalla Western Digital, leader nel settore delle soluzioni per lo storage, hard disk e dispositivi NAS. Un vero affare!

D’altro canto, una valida alternativa sempre proposta dal portale online Amazon, è il modello della Seagate Technology che è la seconda società più importante al mondo quando si parla di dischi rigidi. Il prezzo proposto è accessibile a tutti, sopratutto perché si tratta di un disco da 2TB.

Infine l’ultimo modello di cui volgiamo parlare, è il MK3276GSX prodotto e distribuito dalla Toshiba, multinazionale giapponese operante nel settore dei prodotti di elettronica di consumo. Tra i modelli proposti è quello con il prezzo più basso, ma ciò non fa di questo prodotto un prodotto di bassa qualità. Ottimo per chi cerca un buon rapporto tra qualità e prezzo.