Maturità 2016: prova scritta italiano COMMENTA  

Maturità 2016: prova scritta italiano COMMENTA  

maturità 2016

Domani ha inizio la maturità 2016 e tutti gli studenti dovranno confrontarsi con il temuto tema di italiano.

Manca poco all’inizio della maturità 2016, e fra i ripassi disperati e le pause di meditazione per trovare la cconcentrazione, c’è chi cerca di indovinare, come ogni anno, che cosa ci sarà domattina tra le tracce della prima prova: il tema di italiano.

Alcuni scommettono sulla presenza nell’analisi del testo di Umberto Eco, data la sua scomparsa quest’anno; Altri invece sostengono che usciranno Pirandello(anniversario morte) o Montale(anniversario nascita). Per quanto riguarda il saggio breve invece si pensa possa presentarsi il tema del terrorismo, visti i fatti di quest’anno a Parigi e Bruxelles.

Anche il tema dei diritti omosessuali o un tema su Shakespeare( 400 anni dalla morte) sono considerati papabili. In ambito socio-economico gli argomenti più bollenti sembrano essere la sharing economy e la rivoluzione che ha portato internet sul modo di acquistare e vendere oggetti.

Per il tema storico, le tracce più probabili sembrano essere i 70 anni della repubblica, il referendum o qualcosa sui diritti mutati delle donne nel nostro paese.

L'articolo prosegue subito dopo

Dopo la prova di italiano, giovedì gli studenti affronteranno la seconda prova scritta, diversa in base agli indirizzi: greco per il liceo classico e matematica per lo scientifico. Per il quizzone avranno invece tempo di ripassare fino a settimana prossima.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*