> > Napoli: sequestro maxi di botti per Capodanno, circa 2 quintali

Napoli: sequestro maxi di botti per Capodanno, circa 2 quintali

botti

Capodanno non è lontano e come negli anni passati a Napoli e dintorni si parla già di “botti” illegali. I carabinieri di Afragola e Cardito hanno infatti effettuato il sequestro di tali esplosivi, creati artigianalmente: ben due quintali. Il materiale è stato scoperto durante la perquisizione...

Capodanno non è lontano e come negli anni passati a Napoli e dintorni si parla già di “botti” illegali. I carabinieri di Afragola e Cardito hanno infatti effettuato il sequestro di tali esplosivi, creati artigianalmente: ben due quintali. Il materiale è stato scoperto durante la perquisizione dell’abitazione di un uomo di 64 anni, in un sottoscala. Sono dovuti intervenire gli artificieri, vista la pericolosità dell’operazione di catalogazione e di trasporto. Coinvolto anche un 39enne presunto camorrista affiliato al clan Pezzella, attivo tra Frattamaggiore e Cardito.

Legato alla questione dei botti nella Notte di San Silvestro si registra, nel Napoletano e non solo anche un dato positivo: nonostante pure il 31 dicembre 2015 si siano registrati diversi feriti, il loro numero è in calo. Secondo il bilancio fatto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ce ne sono stati 190 – 38 finiti in ospedale -, mentre l’anno precedente erano stati 253. In tutta Italia si sono avuti invece 660 interventi dei Vigili del Fuoco per incidenti causati da petardi, mentre l’anno precedente erano stati 1.750. 120 sono avvenuti in Campania e comunque la metà rispetto al 2014. Come andrà quest’anno?