> > Papa Francesco, a Cuba storico incontro con il patriarca di Mosca

Papa Francesco, a Cuba storico incontro con il patriarca di Mosca

Papa a Cuba

Avrete sentito parlare a scuola del famoso scisma d'occidente. Era il 1054 e ciò che accadde fu davvero sconvolgente: la divisione tra la chiesa cattolica con a capo il Vescovo di Roma e la chiesa ortodossa orientale. Lo scisma di cui parliamo ebbe delle conseguenze importantissime non solo a livel...

Avrete sentito parlare a scuola del famoso scisma d’occidente. Era il 1054 e ciò che accadde fu davvero sconvolgente: la divisione tra la chiesa cattolica con a capo il Vescovo di Roma e la chiesa ortodossa orientale. Lo scisma di cui parliamo ebbe delle conseguenze importantissime non solo a livello religioso ma anche politiche perché la chiesa cattolica del 1054 era quella rappresentata dal Romano Impero.

Fatta questa breve lezione di storia, passiamo ad oggi. Papa Francesco e il Patriarca della chiesa Ortodossa Kirill si sono incontrati a Cuba dopo tanti anni di divisioni. Le parole che si sono scambiati i due al momento dell’incontro non possono non essere riportate in questo articolo:

Papa Francesco: “Finalmente, fratello: è chiaro che questa è la volontà di Dio”

Kirill: “Anche se le nostre difficoltà non si sono ancora appianate c’è la possibilità di incontrarci e questo è bello”.

Un incontro storico che passerà agli annali. Ovviamente non è stato l’unico “dialogo” tra le due chiese. Già nel 1964 Papa Paolo VI aveva iniziato a riallacciare i rapporti con la Chiesa d’Orienta tramite alcuni scambi epistolari con Atenagora.

Pochi giorni dopo l’incontro a Cuba, il Patriarca è stato intervistato e ha rilasciato un’importante dichiarazione. Ha infatti dichiarato che intessere relazioni pacifiche con il Papa ha come scopo primario quello di creare un’alleanza tra due grandi super potenze: Russia e Usa. L’obiettivo dei due capi religiosi è quindi identico: evitare una nuova guerra mondiale che potrebbe distruggere l’intera umanità. E’ particolarmente toccante una delle frasi di Kirill:

“Forse il disegno di Dio è di portarci insieme proprio in questo momento mentre queste nubi oscure si addensano