Perché il mio cane starnutisce continuamente? COMMENTA  

Perché il mio cane starnutisce continuamente? COMMENTA  

Proprio come gli esseri umani, i cani starnutiscono. Quando un cane starnutisce varie volte di seguito e più volte nel corso della giornata, di solito vi è qualcosa che non va nei passaggi nasali.


Starnuti nei cani

Un cane starnutisce per le stesse ragioni delle persone: il suo corpo tenta di espellere qualcosa dai passaggi nasali. Questo è un riflesso involontario che il cane non può controllare. I cani possono starnutire a causa di allergie, raffreddore i influenza. Un cane che starnutisce continuamente mostra i segni di un problema di respirazione.


Sintomi

I cani iniziano con lo starnutire in serie prolungate e forti, che si ripetono più volte nel corso della giornata. Dopo un giorno o più, lo starnutire diventa più intermittente ma avviene più spesso. Il cane si sfrega con la zampa il naso. Il naso si scarica dal muco, che può essere denso e presentare tracce di sangue.


Cause

La maggior parte dei problemi con un cane che starnutisce continuamente inizia con un corpo estraneo nelle narici. Un cane che sta spesso all’aperto rischia di avere un filo di erba o un’altra piccola pianta risucchiata nei passaggi nasali. Più raramente, il cane può avere un tumore nei passaggi nasali che irrita i tessuti circostanti, causando starnuti.

L'articolo prosegue subito dopo


Trattamento

Una volta che il corpo estraneo è rimosso dalla narice del cane, i continui starnuti cesseranno. Se l’oggetto è facilmente visibile, il proprietario del cane può rimuoverlo con un paio di pinzette. Se non è visibile, un veterinario può usare un otoscopio per vedere l’interno del naso del cane e trovare l’oggetto. Se è un tumore la causa del problema, esson può essere rimosso chirurgicamente.

 

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente Leggi tutto

1 Commento su Perché il mio cane starnutisce continuamente?

  1. ho un labrador retriever di 13 anni maschio e ha problemi di starnutire spesso e continuamente , ma non ha nessun corpo estraneo nelle narici , gli ho somministrato per 5 giorni flumicin mucolitico ma nessun miglioramento volevo sapere di più grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*