Reddito di inclusione sociale 2016: cos’è,chi può beneficiarne

News

Reddito di inclusione sociale 2016: cos’è,chi può beneficiarne

reddito di inclusione

Cos’è il reddito in inclusione? Quali sono i vantaggi? Spieghiamo come funziona e chi può beneficiarne.

Dato il forte aumento della povertà negli ultimi anni,soprattutto nell’ultimo triennio, si stava già andando incontro a qualche proposta concreta, come il reddito di cittadinanza. Con lo scopo di una reintroduzione socio lavorativa, è stato introdotto il reddito di inclusione ( REIS). Di cosa si tratta? Vediamo tutti i dettagli.

Il REIS: vantaggi e come funziona.

Per tutti coloro che si trovano in gravi condizioni economiche, è stato introdotto il REIS. Si tratta di un aiuto economico proposto dai componenti dell’ “Alleanza contro la povertà in Italia” oltre 30 tra associazioni e organizzazioni di categoria.

E’ il risultato di un lavoro congiunto tra diversi gruppi; quello scientifico composto da alcuni docenti universitari, quello tecnico, composto da alcuni rappresentanti delle organizzazioni, come la CISL, la quale ha aggiunto sostanziali miglioramenti al fine di adattare meglio la proposta alla realtà.

Gli incontri tra i diversi gruppi sono cominciati già nel 2013.

Trattandosi di un nuovo strumento, allo scopo di verificarne l’efficace operatività e di migliorarne le caratteristiche nel tempo, è contemplato un attento processo di monitoraggio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...