> > Sannazzaro de' Burgondi: video incendio raffineria Eni di Pavia

Sannazzaro de' Burgondi: video incendio raffineria Eni di Pavia

Sannazzaro de' Burgondi: video incendio raffineria Eni di Pavia

Dopo quello di due mesi fa, nuovo incendio alla raffineria Eni di Sannazzaro de' Burgondi. Ancora una mattinata di paura per gli abitanti. Ecco il video dell'incidente. È tornata la paura ieri mattina a Sannazzaro de' Burgondi. La domenica degli abitanti del piccolo comune in provincia di Pavia, c...

Dopo quello di due mesi fa, nuovo incendio alla raffineria Eni di Sannazzaro de’ Burgondi. Ancora una mattinata di paura per gli abitanti. Ecco il video dell’incidente.

È tornata la paura ieri mattina a Sannazzaro de’ Burgondi. La domenica degli abitanti del piccolo comune in provincia di Pavia, che ospita uno tra gli impianti più grandi d’Italia per la raffinazione del greggio, è iniziata con un boato intorno alle 8 e 30. Alte fiamme e fumo si sono levati dall’isola 7 della raffineria di proprietà dell’Eni, la parte più vecchia dell’impianto costruito negli anni ’60.

L’incendio è partito dalla base del camino di 130 metri che è situato al centro della raffineria di Sannazzaro per cause ancora da accertare. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti sul posto per spegnere le fiamme, che non hanno messo in pericolo né la popolazione né gli operai presenti nell’impianto al momento dell’incidente.

I cittadini, tuttavia, sono comprensibilmente preoccupati per le conseguenze per la salute che l’accaduto potrebbe avere, a causa del fumo sprigionatosi nell’aria, e sono impensieriti dal ripetersi di eventi del genere. Quello di ieri, infatti, è il secondo incendio che interessa la raffineria di Sannazzaro in appena due mesi e il terzo incidente in un anno.

Lo scorso 1° dicembre un rogo di proporzioni ben più vaste aveva coinvolto la zona più recente dell’impianto, partendo dall’area denominata “Cantiere Est 2” e arrivando fino all’area “Est 4”. In quell’occasione gli operai dovettero rifugiarsi nei bunker antincendio e uno di loro rimase ustionato, mentre un altro riportò una ferita al ginocchio nella concitazione della fuga. Le fiamme alte decine di metri e due colonne di fumo nero che si stagliarono nel cielo, ben visibili anche a parecchi chilometri di distanza dalla raffineria, scatenarono momenti di panico non solo nella popolazione di Sannazzaro ma anche in quella dei comuni più vicini.

Guarda il video dell’incendio: