Shabby chic interior: cos’è e significato

Guide

Shabby chic interior: cos’è e significato

Shabby chic interior: cos'è e significato
Shabby chic interior: cos'è e significato

Stile di arredo retrò romantico. Shabby chic detta legge per il design da interni: per una linea morbida volutamente invecchiata e chic

Shabby chic nasce in Gran Bretagna: il termine compare per la prima volta sulla rivista The World of Interiors per indicare una particolare linea. Che corrisponde a quella seguita per lo stile da interno dalle case di campagna inglesi. Una linea morbida e vellutata, dove prevale il colore chiaro. Gli oggetti d’arredo interno della casa privilegiano morbide tende in chintz, divani usurati, panche retrò e vecchie pitture. Gli influssi Shabby chic provengono anche dalla Provenza( i Castelli della Loira) e dal design degli Shakers americani. In Europa lo stile volutamente sbiadito e usurato è oggi molto ricercato. L’arredamento in questo stile può essere vero o ricreato ad arte seguendo procedure particolari.

Significato specifico di Shabby chic

Nel dettaglio, il termine significa “trasandato in modo elegante“. I mobili di arredo interno sono vecchi e sbiaditi, i colori sono per lo più bianchi e a pastello.

Lo stile Shabby nell’insieme è romantico e ovattato, quasi fiabesco: in particolare, concerne il tipo di pittura usata sui mobili. Con un colore sbiadito inconfondibile che caratterizza in pieno lo stile retrò. I mobili non sono d’antiquariato, ma sono usurati dal tempo. Ciò che è importante è che non sia ristrutturato. Lo stile può essere squadrato o rotondo, ma il suo lato distintivo è l’usura. Quanto all’arredamento tessile, lo stile Shabby chic propone pizzi, tende, ricami, merletti. Secondo una linea che richiama quella francese. Gli oggetti di arredo, poi, sono vecchi centrini, cuscini ricamati o vecchie lenzuola della dote: tutto assolutamente bianco! Per un arredamento da interno retrò, ma di stile. In cui i colori pastello e bianchi assicurano un effetto luminoso e regale. Dove la mobilia datata e le tende morbide convivono in un’atmosfera vellutata e da sogno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*