Solstizio d’estate, stanotte la “luna di fragola”

News

Solstizio d’estate, stanotte la “luna di fragola”

LUNA DI FRAGOLA
LUNA DI FRAGOLA

Questa sera occhi puntati verso il cielo. Per la prima volta dal 1967 il solstizio d’estate coinciderà con la famosa “Luna di Fragola”, o “Luna Rosa”.

Il colore della luna in questa particolare giornata è dovuto alla luce rifratta dall’atmosfera terrestre che, come un prisma, scompone le frequenze luminose, facendo passare solamente solamente le sfumature più calde.
In questo modo la luna e il sole si trovano nella loro massima opposizione e sempre l’astrofisico Gianluca Masi questa notte sarà ancora più suggestiva perchè la luna si troverà in compagnia di Marte e Saturno.

Il nome datole potrebbe trarci in inganno; infatti la luna che vedremo non sarà né rosa, né rossa, ma di un colore diverso rispetto al normale. Il particolare epiteto è stato dato dalle tribù Algonquin del Nord America che credevano che con il solstizio d’estate iniziasse il periodo della raccolta delle fragole.

Gianluca Masi ha dichiarato che: “Il Sole nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco si trova più a Nord rispetto all’Equatore celeste”.

Gli studiosi spiegano: “Questo evento è rarissimo poiché a coincidenza tra luna piena e solstizio è un evento rarissimo.

Il satellite non nasce semplicemente con il tramonto del sole, ma gli si oppone perfettamente. Il sole arriva infatti al suo picco massimo, mentre il satellite è al punto più basso. Questo comporta che la sua luce sia costretta a passare attraverso un’aria più spessa: è da questa combinazione che nasce la colorazione ambrata. Se si aggiunge un’alta umidità dell’aria, il fenomeno appare ancor più esaltato”.

Attenzione a non perdere l’evento! Il prossimo appuntamento con la “Luna di Fragola” sarà il 21 giugno 20162.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche