> > Lo sport previene alcune malattie? Ecco l'ultima ricerca su un'attività fisi...

Lo sport previene alcune malattie? Ecco l'ultima ricerca su un'attività fisica regolare

sport

Per alcuni lo sport è meno salutare a causa di una proteina prodotta dal fegato

L’attività fisica effettuata con regolarità viene considerata fondamentale per prevenire determinate malattie, come il diabete, l’obesità e la pressione alta. Da un recente studio, pubblicato sul magazine scientifico “Nature Medicine”, sembra però che alcune persone riescano a trarre maggiori benefici dallo sport rispetto ad altre. Nell’articolo in questione viene specificato che la causa di tale differenza potrebbe essere dovuta all’eccesso o al difetto di una proteina prodotta dal fegato, che regola la capacità personale di esercizio fisico.

L’esperimento sui roditori

I ricercatori della Kanazawa University Graduate School of Medical Sciences, in Giappone, hanno realizzato uno studio su uomini e animali per analizzare i procedimenti alla base di tale resistenza, indirizzando la loro attenzione sulla selenoproteina P, già ritenuta responsabile di questo meccanismo.

Inizialmente lo staff ha valutato gli effetti dell’esercizio fisico su due diversi gruppi di topi: un gruppo era povero di selenoproteina P, mentre l’altro fungeva da controllo. Hanno fatto correre entrambi i gruppi di cavie su un tapis-roulant per trenta minuti al giorno per un mese. Hanno dunque scoperto che i topi che presentavano un deficit di selenoproteina P avevano il doppio della capacità di esercizio fisico rispetto agli altri. Essi mostravano inoltre una maggiore diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue dopo un’iniezione con insulina.

La prova su 31 donne che non praticano sport

Gli studiosi hanno quindi ingaggiato 31 donne in salute, ma che non praticavano una regolare attività fisica. Tutte quante hanno preso parte a otto settimane di allenamento aerobico e il loro apporto di ossigeno è stato valutato in qualità di misura della resistenza all’attività fisica. Si è così osservato che le donne con alti livelli di selenoproteina P nel sangue prima del programma possedevano anche un apporto di ossigeno inferiore rispetto alle loro colleghe con livelli più bassi.

Naturalmente dovranno essere effettuate ulteriori ricerche, ma il team giapponese ritiene che qiesto risultati possano dare il via alla produzione di farmaci in grado di ridurre la produzione diselenoproteina P, migliorando così la cura di malattie legate a inattività fisica, come appunto il diabete di tipo 2.

Se volete dunque cominciare a praticare sport, vi suggeriamo due prodotti con i quali potrete cominciare svariate attività sportive.

Asics Patriot 8

Per chi non lo sapesse, Asics è ormai sinonimo di qualità e garanzia quando si parla di abbigliamento e calzature per lo sport. Le scarpe che vogliamo illustrarvi sono adatte, oltre naturalmente alla corsa, ad attività come fitness, zumba, crossfit e allenamento funzionale.

Inoltre sono disponibili per tutte le taglie, dal 37 al 43 1/2, con un prezzo super vantaggioso. Approfittatene!

Tappetino Lanowo

Il prodotto illustrato, oltre ad essere utilizzato per praticare Yoga, può essere usato per allenare i muscoli addominali oppure eseguire diversi esercizi per i glutei. Facile da trasportare grazie alle dimensioni ridotte, è adatto sia per la casa che per attività all’aperto.

Il prezzo ridotto, fa di questo tappetino il prodotto più venduto sul web!